Il Sindaco Cucchi: “Non fate politica sulla pelle dei ragazzi!”
“Assurdo e vergognoso -afferma indignato il Sindaco Raffaele Cucchi- una certa associazione senza volto e senza nome (comodo non esporsi in periodo di campagna elettorale per Milano) mi accusa pubblicamente di aver strumentalizzato con un’ordinanza indirizzata alla Città Metropolitana, la richiesta di messa in sicurezza del cantiere Cavalleri.
Capisco che siamo in campagna elettorale per la città di Milano e che evidentemente il Sindaco Pisapia diventi intoccabile politicamente, ma qui nella nostra semplice Parabiago ci stiamo occupando di ben altro... di ragazzi che già frequentano gli spazi esterni di un plesso scolastico la cui cura e manutenzione non è certo di competenza comunale, ma della Città Metropolitana. Anzi, se il comune avesse avuto questa competenza, non saremmo qui ora a parlare di messa in sicurezza del cantiere, ma nemmeno di ritardi nella consegna di aule necessarie ad accogliere vecchi e nuovi studenti.
Ribadisco, come ho già avuto modo di dire, che a fronte di un sopralluogo con i tecnici comunali, abbiamo deciso di intervenire perché lo stato in cui è stato abbandonato il cantiere mette in serio pericolo l’incolumità dei ragazzi che potrebbero farsi male giocando semplicemente a pallone negli spazi aperti. Le foto in merito sono molto eloquenti e qui interviene il nostro buon senso e il nostro dovere di amministratori.
Altra cosa, invece, sono i lavori da portare a termine e in merito a questo intendo fare chiarezza perché mi si accusa di non aver fatto nulla da Vice Sindaco e da Vice Presidente del Consiglio Provinciale.
Mi spiace per gli scriventi, che evidentemente pensano che basti fare un po’ di polemica politica per mettere in dubbio quanto fatto fino ad oggi dalle amministrazioni precedenti e dal sottoscritto, ma ho la fortuna e la pignoleria di chi documenta e rende pubbliche le più rilevanti azioni amministrative intraprese.
Perciò alle accuse di negligenza che mi vengono rivolte, rispondo con semplici fatti e documentazioni: a questo link
è possibile leggere la cronistoria del cantiere Cavalleri per rendersi conto che negli anni in cui la Provincia è stata amministrata dal centro destra, i lavori del Cavalleri sono andati avanti (soprattutto negli anni in cui il sottoscritto e l’allora Assessore Marina Lazzati erano amministratori provinciali), mentre negli anni governati dal centro sinistra il fermo totale... compreso oggi con la Città Metropolitana che ha deciso di terminare i lavori di una scuola superiore ancora disabitata da studenti (nel comune di Cornaredo amministrato dal centro sinistra) e di fare aspettare il Liceo Cavalleri nel comune di Parabiago.
Mi chiedo allora... chi davvero strumentalizza l’azione amministrativa calpestando il bisogno di proteggere i nostri ragazzi con il solo scopo di trarne un vantaggio politico?”