Le scuole elementari al teatro Trebbo di Milano
In questi primi mesi del 2016, le scuole elementari di Parabiago si recheranno al Teatro Trebbo di Milano per diventare protagonisti della storia, della matematica e della letteratura attraverso la rappresentazione teatrale. Oggi è toccato ad alcune classi della scuola paritaria Felice Gajo a vivere questa interessante esperienza, accompagnate dalle loro insegnanti e dal Sindaco Raffaele Cucchi.
Si tratta di una proposta culturale rivolta a tutte le scuole di Parabiago (pubbliche e paritarie), voluta e organizzata dal Sindaco Cucchi che ha deciso di destinare circa 4mila euro a favore dei giovani alunni attingendo a dei fondi accantonati nel 2015. L’iniziativa nasce dal desiderio di investire in cultura e formazione sulle giovani generazioni.
“Ritengo importante dare ai nostri ragazzi la possibilità di fare teatro –commenta il Sindaco Raffaele Cucchi- Credo, infatti, che non solo sia un investimento in cultura e formazione a vantaggio della comunità, ma soprattutto un’esperienza che serve ai ragazzi per conosce sé e i propri compagni... insomma il teatro aiuta a crescere e, in questo senso, mi è sembrato naturale avanzare la proposta alle scuole. Sono contento sia stata accolta con entusiasmo sia da parte degli alunni che degli insegnanti.”.
Il Sindaco si è già impegnato personalmente ad accompagnare le classi durante queste esperienze teatrali, complice anche la sua personale passione per questa disciplina artistica. Non è un segreto, infatti, che per Raffaele Cucchi il teatro rappresenti una passione che coltiva da alcuni anni e il Teatro Trebbo è una realtà che si distingue ed è conosciuta dal mondo scolastico per l’interessante proposta educativa che porta avanti da quasi quarant’anni.
“Al Trebbo i bambini vengono coinvolti attivamente –spiega il Sindaco- non sono solo spettatori, ma parte attiva dello spettacolo. Poter offrire questa esperienza alle nostre scuole è sicuramente un’opportunità che rafforza quanto appreso in classe con divertimento e originalità.”
E con sorpresa in questi giorni è arrivata al comune anche un apprezzamento da parte del Teatro Trebbo che così si esprime in merito: “Gentile Sindaco Cucchi, Le scriviamo in seguito alle numerose prenotazioni delle scuole primarie del Suo comune. Siamo rimasti molto colpiti dalla Vostra scelta di destinare dei fondi per le uscite scolastiche. Apprezziamo moltissimo che la cultura e l'arte siano ancora oggetto di tanta attenzione e riguardo. Siamo lieti di ospitarvi oggi per poter condividere con le scuole di Parabiago e delle frazioni limitrofe i nostri spettacoli teatrali. Cordiali saluti. Il Trebbo”
Per maggiori informazioni: