top of page

Il 7 aprile ripartono i lavori presso il Liceo Cavalleri. Oggi l'incontro che ne ha definito pri


Arrivano buone notizie per le famiglie e gli studenti del Liceo Cavalleri: oggi la Città Metropolitana ha comunicato che i lavori di completamento dell'ala nuova inizieranno con molta probabilità il prossimo giovedì 7 aprile per portare a termine la consegna delle aule. A definire le priorità e le tempistiche degli interventi un incontro, avvenuto questa mattina presso l'edificio scolastico non ancora terminato, tra i tecnici della Città Metropolitana, l'impresa affidataria, il Preside Luciano Bagnato e il Sindaco Raffaele Cucchi.


"Finché non vedo, non credo -afferma il Sindaco Cucchi- ma apprezzo la buona volontà di tutti nel cercare di porre fine a questa interminabile vicenda che, oggi, sembra ottenere finalmente risposta. Ringrazio l'architetto Cò e l'ingegnere Celeste della Città Metropolitana per l'impegno dimostrato soprattutto in questi mesi, per trovare una soluzione di buon senso. Per quanto riguarda l'amministrazione, ci siamo resi disponibili sin da subito a verificare, presso l'ufficio tecnico comunale, se la documentazione per gli adempimenti finali sono a posto o se possiamo prevenire eventuali problematiche fin da subito.".


Sono solamente 120 i giorni che la ditta affidataria ha a disposizione per l'esecuzione dei lavori, ma ci vorrà qualche giorno in più per le pratiche e gli adempimenti necessari alla gestione del cantiere. I lavori saranno eseguiti a scaglioni, ovvero si procederà secondo priorità agli interventi, al collaudo e alla consegna degli spazi man mano che vengono pronti, compresa la consegna degli arredi in modo che la gestione sia ottimale.


"L'incontro di questa mattina è stato proficuo e concreto -conclude il Sindaco- soprattutto per la presenza dell'impresa che dovrà portare a termine i lavori e che mi è sembrato abbia saputo cogliere gli aspetti importanti evidenziati dal Preside Bagnato e dai suoi collaboratori.".


Alcuni interventi prevedono il rifacimento di alcuni lavori già eseguiti in passato, ma si darà la priorità al collegamento elettrico delle tapparelle alle finestre già utilizzate per evitare il fastidio dell'irraggiamento della luce solare (oggi i ragazzi che occupano le aule nuove già consegnate utilizzano fogli di giornale per farsi ombra), per proseguire con interventi per evitare le infiltrazioni piovane, piuttosto che la revisione dei serramenti e l'unificazione del suono della campanella tra il vecchio e il nuovo edificio... insomma l'incontro di oggi ha stabilito una scaletta delle priorità ben dettagliata che verrà aggiornata passo passo da incontri cadenzati per verificare l'avanzamento lavori. Tutto dovrebbe essere pronto per l'inizio del nuovo anno scolastico.


Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page