Giochi dei parchi cittadini: iniziati i lavori per la sistemazione e la messa a norma
Con il mese di giugno l’amministrazione comunale ha dato il via agli interventi di manutenzione straordinaria presso i parco giochi cittadini. I lavori, gestiti da AMGA Legnano spa, prevedono sia la posa in opera di nuove attrezzature ludiche, che la sistemazione di quelle obsolete per un costo complessivo di 205.000 euro. Un impegno che l’amministrazione sta portando avanti insieme agli interventi di manutenzione straordinaria delle fontane di piazza Maggiolini e San Lorenzo, oltre alla pulizia della fontana di piazza della Vittoria.
“Con l’avvio di questi lavori rendiamo sicuramente più piacevole la fruizione dei parchi da parte delle famiglie -dichiara l’Assessore Dario Quieti- e gli interventi di manutenzione straordinaria sulle attrezzature ludiche renderanno più sicuro il gioco dei bambini, oltre ad offrire spazi multidisciplinari che creano opportunità di sport e incontro per i giovani. Ci auguriamo che, nel rispetto di tutti, la cittadinanza dimostri senso civico e ci aiuti a tenere lontano il più possibile azioni di vandalismo dai nuovi giochi.”.
Sono circa dieci i parchi comunali che saranno rimessi a nuovo entro il prossimo autunno, ma soprattutto saranno resi più sicuri i giochi ludici grazie alla posa di tappeti antitrauma che eviteranno ai bambini fastidiose sbucciature. Una prima fase prevede la rimozione delle strutture non a norma e solo in un secondo tempo la loro sostituzione, pertanto i cittadini non si allarmino se vedranno togliere altalene o scivoli dai parchi, perché i vecchi giochi saranno sostituiti entro la metà di luglio con giochi nuovi, più sicuri e a norma.
“La sistemazione dei giochi e delle fontane cittadine -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- restituiscono alla città un decoro urbano adeguato e la possibilità di vivere meglio gli spazi pubblici dedicati alle famiglie. Un impegno che la nostra amministrazione si era presa già in campagna elettorale con la cittadinanza e che oggi si traduce concretamente nella cura dei particolari della nostra città.”.
L’elenco degli interventi previsti entro il 2016:
primo lotto:
Via Olona Posa altalena con tappeto antitrauma
Villa Corvini Posa altalena con tappeto antitrauma
Verniciatura di tutte le panchine
Via Delle Orchidee Struttura con scivolo con tappeto antitrauma
Realizzazione tappeto antitrauma per altalena
Via Pergolesi Posa altalena con tappeto antitrauma
Via Casorezzo Posa altalena con tappeto antitrauma
Via Masciadri Realizzazione canestro da pallacanestro
Via Ovidio Posa altalena con tappeto antitrauma
Posa porte da calcetto con reti
Sostituzione rete da pallavolo
Realizzazione gioco composto combinato
Via Alfieri Rimozione vecchie strutture
Via Diaz Ripristino fontanella
secondo lotto:
Via Ugaretti Sostituzione giostra e realizzazione tappeto antitrauma
Via Don Carlo Sada Sostituzione giostra
Via Crivelli Realizzazione gioco raffigurativo animali
Via Masciadri Ripristino muretto
Casa di riposo Realizzazione gioco composto combinato