Riavviati i lavori del Liceo Cavalleri e aule consegnate per settembre. Oggi si è svolto un incontro
I lavori del Liceo Cavalleri hanno ripreso la tabella di marcia. Dopo alcuni interventi intermedi effettuati nei mesi scorsi, ora la nuova impresa appaltatrice, per contratto, dovrà chiudere il cantiere entro 120 giorni, ovvero entro il prossimo 12 ottobre. Ma è stato assicurato che le aule verranno rese fruibili entro l'inizio dell'anno scolastico e in tempo per permettere lo svolgimento delle lezioni.
A confermare questi step è stata Città Metropolitana durante l'incontro svoltosi ieri presso il Liceo Cavalleri alla presenta del Preside Luciano Bagnato, del Sindaco Raffaele Cucchi, della Senatrice Laura Bignami, del Consigliere Regionale Carolina Toia e dell'impresa appaltatrice. Un incontro richiesto con determinazione dal Sindaco Raffaele Cucchi lo scorso 24 giugno dopo aver appreso di un ulteriore arresto del cantiere per la mancanza di un atto amministrativo da parte di Città Metropolitana.
"Avevo già sollevato preoccupazioni per la mancanza di questo atto amministrativo che stava allungando i tempi di attivazione del cantiere -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- Sono lieto, invece, che dopo la mia missiva del 24 giugno, Città Metropolitana abbia provveduto subito all'emissione di quell'atto, oltre ad organizzare l'incontro di oggi che ci ha visti tutti d'accordo nel mettere la parola fine a questa lunga vicenda, nell'interesse degli studenti.".
Nel frattempo, in questi ultimi mesi, Città Metropolitana, in collaborazione con l'impresa, non è rimasta ferma, ma ha portato avanti le forniture di materiale. Sarebbe stato, infatti, difficile reperire sanitari, porte e frangisole durante il mese di agosto. Anche la richiesta degli arredi (150 banchi con relative sedie) è già stata inoltrata a Città Metropolitana da parte del Preside Bagnato che, per essere operativo per tempo, ha già acquistato anche le LIM necessarie.
"Per agevolare ulteriormente i lavori -conclude il Sindaco Cucchi- l'Ufficio Tecnico del comune si è già reso disponibile ad un incontro con l'impresa per verificare se gli aspetti amministrativi sono stati tutti risolti ed evitare così altri inutili inciampi.".
Tutti d'accordo, quindi, nel condividere lo stesso obiettivo e dare finalmente risposte concrete agli studenti che aspettano da davvero troppi anni. E' previsto un ulteriore incontro per fine luglio in modo che il controllo su quest'opera infinita sia totale.