top of page

“La Parabiago che vuoi Tu”: nel mese di settembre l’Amministrazione comunale promuove quattro incont


Dopo la presentazione alla stampa nel mese di giugno, il progetto di partecipazione attiva “La Parabiago che vuoi Tu” entra nel vivo con quattro incontri pubblici promossi dall’Amministrazione Comunale per presentare alla cittadinanza i contenuti e le modalità di adesione al progetto.


“La Parabiago che vuoi Tu –spiega il Sindaco Raffaele Cucchi- ha l’obiettivo di attivare percorsi di cooperazione con la cittadinanza per facilitare il confronto e rendere più efficace l'azione amministrativa. Con questo strumento la nostra Amministrazione ha voluto promuovere un percorso di apertura della macchina istituzionale verso una più consapevole e diretta partecipazione della popolazione nelle scelte degli investimenti pubblici e, al contempo, accrescere maggiormente il senso civico nella popolazione.”.


Il percorso individuato prevede più fasi e più livelli di coinvolgimento della popolazione che viene suddivisa in target (bambini, giovani e adulti). Con questi quattro incontri di settembre l’Amministrazione avvia la fase di informazione sull’intero progetto, tempistiche e modalità di voto che i target dovranno seguire per la scelta delle tematiche da sviluppare successivamente in progetti concreti per la città. Nel mese di ottobre, infatti, bambini, giovani e adulti sono chiamati a votare elettronicamente (collegandosi al sito dedicato www.laparabiagochevuoitu.org) uno dei sedici temi amministrativi proposti. Per coloro che non hanno dimestichezza e familiarità con il web, saranno predisposte postazioni di assistenza presso la biblioteca comunale e presso l’Ufficio URP del Comune.


Rispetto ad esperienze già sperimentate in altre realtà locali, il metodo proposto è sicuramente innovativo perché non vincola la partecipazione a tematiche e budget prestabiliti, ma coinvolge l'intera popolazione stimolando una vera e propria collaborazione con la struttura istituzionale... una sorta di work in progress tra cittadini e Amministrazione Comunale da qui al giugno 2017.


“Abbiamo voluto programmare un incontro per ciascuna frazione –precisa il Sindaco- in modo da raggiungere il maggior numero di cittadini possibile agevolando la partecipazione di tutti... insomma vogliamo essere un’Amministrazione che si rapporta costantemente con l’intera popolazione perché ‘fare insieme’ è più stimolante e arricchente per la nostra città.”.


Queste le date degli incontri pubblici in programma:


Parabiago - 20 settembre ore 21.00

Municipio - Sala Consiglio


San Lorenzo - 23 settembre ore 21.00

Sala Teatro Oratorio


Ravello - 26 settembre ore 21.00

Sala Teatro Oratorio


Villastanza - 28 settembre ore 21.00

Scuola Media Rancilio


Per ogni informazione aggiuntiva sul progetto si invita a visitare il sito www.laparabiagochevuoitu.org



Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page