“Parliamo di Filosofia – La Solitudine”: un incontro culturale del tutto nuovo si svolgerà sabato 17
“Studio filosofia”, sì ma “cosa fai?”. E’ questa la classica domanda che gli studenti di filosofia si sentono rivolgere ogni qual volta qualcuno chiede loro che tipo di studi hanno scelto e da questo stimolo tre studenti dell’Università Statale di Milano hanno sviluppato un laboratorio dal titolo “Parliamo di Filosofia” che intende riportare il metodo filosofico nell’Agorà... ovvero tra la gente!
“L’idea è nata dal desiderio di portare la filosofia al di fuori degli ambienti accademici –spiega Stefano Nicoletti, uno dei tre studenti universitari che curano il laboratorio- Abbiamo già sperimentato in altre occasioni il laboratorio di filosofia che ha assunto oramai un format funzionante. L’iniziativa piace molto ed ha l’ambizione di creare uno scambio di pensieri intorno a un tema scelto di volta in volta.”.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Officina Rancilio che ospiterà in via Galeazzi il primo dei due eventi previsti dal titolo “Parliamo di Filosofia – La Solitudine” in programma sabato 17 settembre a partire dalle ore 16.00.
“Ho accolto con entusiasmo questa proposta per due ragioni –spiega l’Assessore alla Cultura Adriana Nebuloni- La prima riguarda il desiderio di raccogliere le iniziative portate avanti dai nostri giovani parabiaghesi perchè sono sempre occasione di arricchimento per la nostra città, la seconda, invece, riguarda l’originalità di questa iniziativa che alimenta la cultura e la sua evoluzione nel tempo. Il format è piaciuto tanto anche ad alcuni colleghi assessori dei comuni limitrofi ai quali ho raccontato questa nostra iniziativa e, dalle loro reazioni, non è escluso che prossimamente la proposta divenga un progetto a più ampio respiro.”.
Gli incontri (massimo iscritti 25/30) sono curati da Simone Orioli, Stefano Nicoletti e Daniele Fantetti, studenti della facoltà di Filosofia dell'Università Statale di Milano.
Per partecipare occorre dare adesione presso la Biblioteca Civica attraverso la mail biblioteca.parabiago@csbno.net o direttamente al numero 0331.552290
Gli eventi in programma per ora sono due:
LA SOLITUDINE – 17 settembre 2016 – Officina Rancilio 1926 via Galeazzi, 22 - dalle 16.00 alle 18.30
L’AMORE – 1 ottobre 2016 – Officina Rancilio 1926 via Galeazzi, 22 - dalle 16.00 alle 18.30