top of page

"Portare l'acqua al mulino": grande interesse per la conferenza di questa mattina prom


Si è svolta questa mattina presso uno degli opifici storici del Parco dei Mulini, la conferenza "Portare l'acqua al mulino". La data non è stata scelta a caso, infatti oggi e domani (24 e il 25 settembre) ricorrono le giornate Europee dei Mulini e in questa simbolica ricorrenza, il Parco dei Mulini, in collaborazione con l'Associazione AIAMS, Legambiente Circolo di Parabiago, le Amministrazioni dei comuni di Nerviano e Parabiago, in particolar modo con l'Ecomuseo del Paesaggio, ha organizzato e promosso presso il mulino Starquà l'annuale appuntamento dell'iniziativa "Portare l'acqua al mulino".

Un'intera giornata dedicata alla storia e al valore che i mulini assumono ancora oggi, se recuperati e resi operativi da mugnai volenterosi, perché assumono un valore dal punto di vista agroalimentare, sia per la qualità della farina e dei cereali prodotti, ma anche per il valore ambientale e paesaggistico che danno a questa parte di territorio attraversato dal fiume Olona. Ad introdurre la conferenza l'Assessore all'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, Marica Slavazza e il Sindaco di Nerviano.


"Sono felice di essere qui e di rappresentare il comune di Parabiago in questa giornata di condivisione -dichiara l'Assessore Slavazza- Una giornata che segna anche un momento di riflessione su quanto abbiamo fatto come territorio in questi anni, sia in termini di recupero di alcuni mulini, ma anche di valorizzazione della nostra storia, della nostra agricoltura e del nostro paesaggio lungo il fiume Olona. Un fiume che ha caratterizzato i nostri comuni e di cui dobbiamo avere sempre più cura; fino ad oggi abbiamo, indubbiamente, lavorato tanto, ma dobbiamo continuare e fare di più per consegnare questa memoria, ma anche questa opportunità, alle generazioni future. Come Ecomuseo del Paesaggio e come Parco dei Mulini, stiamo operando proprio in questa direzione.".


Prima delle visite guidate all'interno del Mulino Starquà, sono intervenuti Gabriele Setti, Presidente di AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici), i restauratori Domenico Pedretti e Bruno Marani, Germano Marinello (Legambiente Circolo Parabiago) e lo storico locale, Giacomo Agrati che ha esordito dicendo: "Se non c'era l'olona non c'erano i mulini" e ha proseguito raccontando molte curiosità e aneddoti sulla storia dell'Olona, un fiume che ha dato moltissimo a questo territorio nel settore agricolo, ma anche nel settore industriale e manifatturiero.


Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page