Sottopasso di via Minghetti: entro il 2016 esecuzione lavori per risolvere allagamenti
- Dario Quieti
- Oct 12, 2016
- 2 min read

Il Sottopasso di via Minghetti verrà sistemato entro la fine del 2016 in modo da risolvere gli annosi problemi che attualmente ne causano gli allagamenti in caso di intense piogge.

A stabilirlo è il progetto di intervento approvato ieri dall'Amministrazione Comunale e firmato da Cap Holding. I lavori di cantiere prevedono la realizzazione di cinque nuovi pozzi perdenti, profondi cinque metri, nei quali confluiranno le acque meteoriche (acque piovane) raccolte dalla superficie stradale del sottopasso.
Quindi, diversamente da oggi, le acque piovane verranno “smaltite” direttamente in loco, verranno infatti scollegate tutte le caditoie di raccolta dalla rete fognaria e fatte confluire nei nuovi pozzi. Questo intervento eviterà i reflussi delle acque nere, causati dalla saturazione della portata delle tubazioni, nel sottopasso, eliminandone i problemi di allagamento noti a tutti i cittadini.
"Gli interventi per risolvere i problemi di allagamento del Sottopasso di via Minghetti sono sempre stati un nostro obiettivo -afferma l'Assessore ai Lavori Pubblici Dario Quieti- siamo quindi soddisfatti per l'avvio a breve di questo cantiere e del fatto che finalmente i problemi di allagamento di questo sottopasso verranno risolti. Il progetto, che ha richiesto maggior attenzione e tempo di studio in quanto il sottopasso è vincolato da fasce di rispetto ferroviarie, essendo la rete fognaria di competenza di Cap Holding, è stato da loro predisposto sotto richiesta dell’Amministrazione Comunale.
La separazione delle acque bianche da quelle nere risolverà le criticità presenti ed alleggerirà la rete fognaria, un’importante risultato frutto della collaborazione tra i due enti che ha visto e vedrà diverse opere fondamentali realizzate sul nostro territorio".
Il progetto, totalmente finanziato da Cap Holding, ha un costo totale di quadro economico, di 126mila euro.
L'intervento comporterà la completa chiusura del sottopasso per tutto il tempo del cantiere (clima permettendo sono previsti 20 giorni di lavorazioni), una situazione che creerà sicuramente qualche disagio alla circolazione, ma in prospettiva di un vantaggio per la comunità che ha sempre richiesto all'Amministrazione comunale di intervenire in tal senso.
"Siamo soddisfatti di aver finalmente definito i tempi e i costi di questo intervento così importante per la nostra città -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- Ringrazio il Presidente di Cap Holding Alessandro Russo per la disponibilità che ci ha sempre dimostrato e un grazie all'Assessore Quieti per l'impegno e la determinazione che ha dimostrato nel raggiungere questo obiettivo entro il 2016, così come previsto nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale.".
Anche nei riguardi del sottopasso di via Matteotti l’attenzione dell’Amministrazione Comunale è alta.
Tecnicamente però questo sottopasso è in una situazione molto più complessa e per risolverne i problemi verranno affrontati appositi studi di rimodellazione della rete fognaria di Parabiago nel corso del 2017 per determinare la tipologia di intervento da mettere in atto.