top of page

Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio predisposta dalla Giunta che anticipa gli in


Il Consiglio Comunale ha approvato la quinta variazione di bilancio già varata dalla Giunta il 24 novembre scorso e che prevede nuovi e ulteriori investimenti in strade, sicurezza, interventi sulle scuole cittadine e presso il centro sportivo Venegoni/Marazzini da realizzare nel corso del 2017. Un intervento che ha richiesto, da parte dell'Ente e per il secondo anno consecutivo, un puntiglioso lavoro di revisione della spesa comunale, sia in entrata che in uscita, e che ha permesso di ridurre i 250mila euro della spesa corrente utilizzati per gli investimenti, di circa 145mila euro.


“In corso di approvazione del bilancio 2016 eravamo stati attaccati dalle opposizioni per aver utilizzato circa 250mila euro di spesa corrente destinandola agli investimenti –afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- Una scelta necessaria che ci ha permesso di amministrare con oculatezza e responsabilità realizzando gli interventi previsti per il 2016. Avevamo preso l’impegno di abbassare queste somme nel corso dell’anno e con questa variazione di bilancio abbiamo mantenuto la parola recuperando 145mila euro da riportare nella voce investimenti.”.


Inoltre, grazie ad accertamenti effettuati sulle imposte locali evase, il comune ha potuto recuperare somme da destinare a nuovi investimenti. Gli interventi principali previsti da questa manovra riguardano soprattutto la manutenzione straordinaria delle strade cittadine che vedono incrementare di 400mila euro l’importo già stanziato in bilancio portando il totale dell’investimento a più di 877mila euro.

Anche gli edifici scolastici beneficeranno di 215mila euro destinati ad interventi sui solai per la messa in sicurezza e alla sostituzione di serramenti, una somma recuperata dalle economie di gara sugli interventi eseguiti quest’anno, oltre che dallo sblocco di risorse spendibili per 73mila euro circa. In tema di sicurezza, invece, la manovra prevede 270mila euro per completare l’installazione di telecamere ai varchi della città, oltre all’acquisizione di attrezzature per la viabilità. In ultimo, la variazione di bilancio anticipa il finanziamento di 250mila euro previsto nel 2017 che riguarda interventi di adeguamento alla normativa del centro sportivo Venegoni/Marazzini.


“La scelta di anticipare i finanziamenti per intervenire su strade e campo sportivo -spiega Cucchi- ci permetterà di andare in gara entro il mese di dicembre in modo da avviare con largo anticipo la programmazione dei lavori previsti per il 2017 risparmiando tempo e risorse. Si tratta di un’operazione strategica importante che denota capacità politica dell’Amministrazione comunale, ma anche e soprattutto professionalità e competenza tecnica da parte degli uffici comunali per la puntualità con la quale hanno affrontato il lavoro di revisione sulle spese di bilancio.”.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page