Unanimità in Consiglio Comunale su tre punti che approvano azioni in tema di sicurezza
Nessuna discussione sui tre punti all'ordine del giorno presentati dall'amministrazione comunale in tema di sicurezza, ma voto unanime di approvazione sulle azioni messe in campo dalla Giunta Cucchi.
Queste le delibere dal Consiglio Comunale del 16 marzo 2017:
1. CONVENZIONE TRA I COMUNI DELL'ASSE DEL SEMPIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI DI POLIZIA LOCALE ANNI 2017-2022
La convenzione coinvolge ben 15 comuni del territorio e ha come obiettivo, quello di attuare una progettualità sinergica per "interventi integrati di Sicurezza nelle Aree a Rischio" all'interno del territorio di competenza e nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia.
Più precisamente:
la realizzazione di interventi efficaci in tema di sicurezza urbana e prossimità
l'accrescimento qualitativo del monitoraggio del territorio e della conoscenza dei fenomeni di criticità a livello di sicurezza urbana
la collaborazione sinergica con le Associazioni di Volontariato presenti nelle singole realtà territoriali
l'incremento delle relazioni e collaborazioni tra le Polizie Locali delle realtà territoriali interessate, attraverso la creazione di sinergie (polo aggregato e referente unico per la struttura di coordinamento regionale; percorsi formativi per agenti; ottimizzazione delle risorse strumentali, ecc..)
2. APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE E INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA
Il regolamento di Polizia Urbana contiene le norme che salvaguardano la convivenza civile ed evitano situazioni di degrado urbano ricadenti anche sulla sicurezza urbana per tutelare la qualità della vita e dell'ambiente.
Le modifiche apportate al regolamento riguardano gli artt. 8 e 70 che intervengono sugli importi delle sanzioni e sulla fruizione degli spazi pubblici da parte di esercizi pubblici o commerciali.
Inoltre, ad integrazione del regolamento è stato inserito l'art.20Bis che ha la finalità di rafforzare il sistema di controllo dell'accesso e della permanenza presso le sedi istituzionali del Comune (è vietato, per motivi di sicurezza, l'uso di caschi protettivi o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento e l'identificazione della persona, salvo giustificato motivo).
3. MODIFICA DEL TITOLO V - PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI DEL VIGENTE REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E PER L'EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI.
La modifica del titolo V contiene molti aspetti, ma soprattutto permette all'Amministrazione comunale di intervenire in modo più incisivo sulle limitazioni e i divieti in tema di pubblicità e pubbliche affissioni.
Un esempio ne sono i limiti inseriti che vietano l'oscuramento totale delle vetrine degli esercizi commerciali tramite l'applicazione di vetrofanie (si pensi in termini di sicurezza per quanto riguarda ad esempio le sale da gioco. La modifica al titolo V inserisce anche l'obbligo per le sale da gioco già autorizzate di rimozione delle eventuali vetrofanie e le insegne che impediscono la visibilità dei locali interni).
Vengono anche vietate le insegne luminose, illuminate, elettroniche, lampeggianti e dinamiche. E ancora: non è consentita l'installazione di mezzi pubblicitari riportanti iscrizioni in alfabeto diverso da quello latino... la materia è molto complessa, ma questa modifica ha l'intento di disciplinare nel detaglio per rendere ancor più efficaci i controlli in tema di sicurezza.