"Martiri delle Foibe": intitolato il piazzale sul retro del comune per ricordare gli orror
Il piazzale posto sul retro di Palazzo Municipale prende il nome di "Martiri delle Foibe", a stabilirlo la delibera di Giunta n.32/2017 approvata nella giornata di ieri. Tra le motivazioni dell'Amministrazione l'intenzione di manifestare in maniera forte ed univoca l'importanza di condannare gli orrori perpetrati contro l'umanità, ma anche di diffondere, sopratuuto tra i giovani, il valore della memoria e del confronto.
"Riteniamo importante promuovere iniziative che permettano di conservare e diffondere la memoria di vicende tragiche come questa -afferma il Sindaco Raffele Cucchi a nome della Giunta- Soprattutto ci preme lasciare traccia di un periodo buio della storia recente in modo che le giovani generazione si interroghino e facciano memoria.".
La scelta dell'Amministrazione comunale è stata avvallata anche da proposte arrivate dalla società civile che hanno accelerato il processo di intitolazione.
"Ringraziamo quanti, come noi -conclude il Sindaco- hanno sentito e condiviso la necessità di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre durante il secondo dopoguerra.".
Nelle intenzioni dell'Amministrazione c'è anche la volontà di coinvolgere gli istituti superiori della città per affidare loro la realizzazione di un murales che ricordi i "Martiri delle Foibe". L'idea sarebbe quella di rendere visibile l'intitolazione dell'area verde attraverso la realizzazione di un murales sul basamento della torre piezometrica presente sull'area, ma per questo occorre richiedere le opportune autorizzazioni, quindi ci vuole più tempo.