top of page

Parabiago tra i primissimi comuni italiani a varare i documenti di bilancio che rendicontano le cose



Con i soli voti della maggioranza, il consiglio comunale di ieri sera ha approvato il rendiconto consuntivo riferito all’anno 2016, nonché la variazione di bilancio che ha permesso di applicare l’avanzo di amministrazione investendolo in opere da realizzare nel corso del 2017. Una tempestività, rispetto a quanto previsto dalla normativa che fissa il termine per l’approvazione del resoconto al 30 aprile, che mette l’ente comunale nella condizione di poter avviare da subito le azioni e le opere programmate.


“Il Consiglio comunale ha approvato la rendicontazione delle cose fatte con un mese di anticipo rispetto al termine del 30 aprile -afferma con soddisfazione il Sindaco Raffaele Cucchi- Siamo, quindi, uno tra i primissimi, se non forse il primo comune italiano ad aver deliberato con largo anticipo il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2016. Sembra un vanto di poco conto, ma in realtà questa operazione ci ha permesso di destinare una parte dell’avanzo di amministrazione dello scorso anno, ad interventi come ad esempio la realizzazione di piste ciclabili, la manutenzione delle scuole medie di San Lorenzo, la riqualificazione della Biblioteca, nonché la variante al Piano Urbano del Traffico e la variante al Piano di Governo del Territorio. Tutte azioni e opere in programmazione, ma fino a ieri finanziate tramite mutui e alienazioni di terreni comunali, ovvero realizzabili solo a fronte dell'accesso a mutui e della vendita dei terreni. La manovra approvata ieri sera dal consiglio ha, invece, permesso di impegnare le somme dell’avanzo di bilancio destinandole proprio alla realizzazione di questi interventi. In sintesi, le somme destinate agli investimenti non devono attendere eventuali incassi, ma sono utilizzabili sin da ora, quindi i progetti realizzabili da subito.”.


Nello specifico, le delibere approvate ieri dal consiglio hanno destinato 1.292.265,00 euro in investimenti che riguardano i seguenti interventi:

  • manutenzione scuole medie San Lorenzo

  • realizzazione di piste ciclabili (il comune ha partecipato al bando regionale che ha visto premiare il progetto dell'ente classificandolo come primo in graduatoria aggiudicandogli somme a fondo perduto)

  • variante al Piano Urbano del Traffico

  • variante al Piano di Governo del Territorio.

  • realizzazione orti urbani

  • manutenzione straordinaria verde pubblico

  • installazione sistema di allarme sui cancelli dei cimiteri comunali

  • manutenzione straordinaria della tribuna presso il campo sportivo Libero Ferrario

  • realizzazione cellette cimiteri

  • riqualificazione e adeguamento alle norme della Biblioteca comunale


“Sono davvero grato agli uffici del nostro ente per aver lavorato con scrupolosa professionalità -conclude Cucchi- Un impegno che ci consente un'azione amministrativa più mirata e programmata. Ringrazio anche i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, per le osservazioni e i suggerimenti dati nel corso della seduta di ieri.”.


Non è la prima volta che l'Amministrazione comunale di Parabiago approva documenti riguardanti il bilancio in largo anticipo rispetto al termine previsto per legge e rispetto alla consuetudine di altri comuni. Il 14 dicembre scorso, infatti, il consiglio comunale aveva già approvato il bilancio di previsione 2017/2019 e, ancor prima (il 30 novembre) la variazione che ha permesso di predisporre importanti interventi sugli edifici scolastici, in tema di sicurezza e di adeguamento alla normativa del centro sportivo Venegoni/Marazzini. Azioni amministrative da realizzare nel corso del 2017 che si sommano a quelle approvate dal consiglio comunale di ieri sera.


Nello specifico alle opere già elencate in precedenza e programmate per il 2017, si sommano, quindi, i seguenti interventi:


  • 877mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade

  • 215mila euro per interventi sui solai per la messa in sicurezza e sostituzione di serramenti nelle scuole

  • 270mila euro per completare l’installazione di telecamere ai varchi della città e loro collegamento con la centrale dei Carabinieri

  • 250mila euro per la messa a norma del campo sportivo Venegoni-Marazzini



!
Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page