La cittadinanza si attiva e, con il sostegno dell'Amministrazione comunale, entra in azione con
"Non ti scordar di me - operazione scuole pulite" è un'iniziativa che si inserisce nel PATTO sancito tra i cittadini di Parabiago e l'Amministrazione comunale, un regolamento nato per promuovere la partecipazione attiva della popolazione attraverso iniziative a favore della comunità. A beneficiare di questa intesa è stata, sabato scorso, la scuola dell'infanzia di via Brescia a Ravello. Per tutta la giornata, infatti, un gruppo di genitori, insieme ai propri figli, nonché alle insegnanti e ai volontari di Legambiente Parabiago, hanno lavorato per rinnovare il look alla parte esterna della scuola dell'infanzia di via Brescia a Ravello. Il progetto, nato dalla proposta di alcune mamme, è stato condiviso, secondo il principio di sussidiarietà, dall'Amministrazione comunale che ha coordinato i tempi, gli interventi, fornito il materiale e applicato il regolamento di 'cittadinanza attiva' (Regolamento per la partecipazione attiva della comunità, per la promozione di processi di resilienza per la cura, la rigenerazione degli spazi urbani, di coesione sociale e di sicurezza) adottato dal Consiglio Comunale nel corso del 2016. Nel gruppo di lavoro anche l'Assessore Nebuloni e l'Assessore Quieti che si sono messi all'opera in prima persona:
"Quando i cittadini si attivano a favore della nostra città -afferma l'Assessore all'Istruzione, Adriana Nebuloni- alzo la mano e dico 'ci sono!'. Soprattutto se a beneficiare delle nostre azioni, sono i bambini, come in questo caso. Sono contenta di apprendere che questa iniziativa sia stata apprezzata da tutti: bambini, genitori, insegnanti e volontari, il valore educativo e la coesione sociale sono stati davvero evidenti. Pertanto invito anche le altre realtà scolastiche ad attivarsi in questo senso, perchè, non solo questo impegno ha permesso a molti cittadini di prendersi cura degli spazi pubblici utilizzati dai propri figli, ma soprattutto è servito da un punto di vista educativo permettendo ai bambini di fare esperienza e lasciando una traccia tangibile che vale più di molte parole.".
"Non ti scordar di me - Operazione scuole pulite" e ha visto coinvolte 46 famiglie, tutte le educatrici e la Preside della scuola, alcuni volontari di Legambiente per un totale di 111 ingressi. I bambini presenti hanno lavorato con impegno e, non solo hanno aiutato a piantare le 22 piantine di photinia fornite dall'Amministrazione comunale, ma muniti di colore e pennello hanno personalizzato la facciata esterna della scuola, abbellendola di un grazioso murales.
"Davvero una bellissima giornata -dichiara l'Assessore Dario Quieti- E' sempre bello e arricchente affiancare e sostenere il lavoro di cittadini e volontari. Siamo uno dei pochissimi comuni ad aver adottato un regolamento che stimoli la partecipazione attiva della popolazione alla vita amministrativa della città. Un regolamento adottato solo l'anno scorso, ma di cui si vedono già molte applicazioni, dalle attività promosse dall'Ecomuseo del Paesaggio, all'associazione del Controllo del Vicinato e iniziative importanti come questa. Ringrazio i genitori e volontari di Legambiente che si dimostrano sempre disponibili a collaborare con l'Amministrazione nel prendersi cura della città.".
Photinia