top of page

Il Controllo del Vicinato Parabiago elegge il nuovo Direttivo


Durerà in carica due anni e avrà il compito di mantenere attivi i rapporti con i coordinatori, collaborare alla raccolta dei dati relativi al tema della sicurezza e della coesione tra cittadini, nonché condividere con l’Amministrazione e gli organi di Polizia Locale una progettualità volta a ridurre i danni alla sicurezza urbana, ovvero situazioni di disagio sociale. Questo in sintesi il ruolo che viene affidato al nuovo Direttivo del Controllo del Vicinato, eletto lo scorso 25 marzo. Quattro i componenti nominati di cui uno indicato quale Presidente, più il Sindaco facente parte di diritto (come da regolamento) perché Assessore alla Sicurezza. Dal voto dei dodici coordinatori presenti, sono risultati eletti Conca Stefano; Farinelli Mirko; Serra Giuliano e Valsecchi Walter che, con una seconda votazione, è stato indicato quale Presidente.


“Sono contento di questa elezione a Presidente -dichiara Walter Valsecchi- ottenere il sostegno da parte dei coordinatori presenti mi lusinga... quindi dico ‘pronti e via’! Partiremo subito con l’indire un’assemblea pubblica in cui presenteremo ai cittadini il Controllo del Vicinato: cosa fa, che ruolo ha e come è organizzato. Inoltre a breve avvieremo nuove zone che si aggiungono alle 20 già esistenti con un coinvolgimento di circa duemila famiglie. Ringrazio i consiglieri comunali -conclude- la Giunta e in particolare il Sindaco Cucchi per averci sempre sostenuto e per credere in questo servizio di volontariato che sempre più collabora con l’associazione nazionale del Controllo del Vicinato.”.


L’elezione del Direttivo è avvenuta ufficialmente presso la Sala Giunta del comune alla presenza del Segretario comunale, nonché del Comandante del Corpo di Polizia Locale. Per il CDV erano presenti i coordinatori: Ciprandi Matteo, De Agostini Claudio, Mezzanzanica Sergio Leone, Corona Giuseppe, Dall'Oglio Giovanni, Loriggiola Luigi, Ferrante Andrea, Riva Samuele, Conca Stefano, Serra Giuliano, Farinelli Mirko, Valsecchi Walter e anche Negri Fabio, Re Valentina, Chiappa Daniele.


“Con l’elezione del nuovo Direttivo del CDV abbiamo compiuto un passo importante -afferma con soddisfazione il Sindaco Raffaele Cucchi- Siamo uno dei pochissimi comuni, infatti, ad aver approvato un regolamento sulla partecipazione attiva della comunità, uno strumento che permette ai cittadini di collaborare con l’Amministrazione in tema di sicurezza, cura e gestione degli spazi e dei beni condivisi, oltre a promuovere la coesione sociale e il Controllo del Vicinato ne è un esempio tangibile. Rivolgo, pertanto, le mie congratulazioni ai nuovi componenti del Direttivo e al neo Presidente augurando a tutti buon lavoro e invitando l’associazione a proseguire il proprio impegno con lo stesso spirito di servizio dimostrato fino ad ora.”.



Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page