top of page

Tanto apprezzamento per il mercato agricolo Campagna Amica del venerdì!

Nella foto: il consigliere comunale Aldo Ronchi - il sindaco Raffaele Cucchi - il responsabile Coldiretti Milano Lodi e monza Brianza, Tiziano Tenca - il consigliere comunale Gianemilio Belloni

 

E' stato inaugurato questa mattina il mercato agricolo Campagna Amica promosso dalla Codiretti e dall'Amministrazione Comunale. Già tanti i cittadini che hanno apprezzato l'iniziativa e acquistato prodotti stagionali a km 0.


Presenti all'avvio di questo nuovo appuntamento settimanale, il Responsabile Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza, Tiziano Tenca che così si esprime in merito: "Il vantaggiio di un mercato come questo è il diretto rapporto che c'è tra il produttore e il consumatore -afferma- ma anche la garanzia che i prodotti agricoli che si acquistano sono freschi, di qualità e curati con passione anche nei dettagli. Per esempio questa mattina, prima di piazzare le bancarelle, gli agricoltori hanno studiato la disposizione e si sono organizzati in modo da evitare che il sole battesse sui prodotti esposti favorendo, in questo modo, una loro miglior conservazione.".


Il mercato agricolo Campagna Amica si svolgerà tutti i venerdì mattina dalle 8.00 alle 13.00 presso la piazza mercato (via Thaon de Revel) da oggi fino al 31 dicembre 2017. L'iniziativa, infatti, è stata avviata dall'Amministrazione comunale in via sperimentale per valutare l'interesse da parte della cittadinanza che, però, già oggi sembra aver accolto molto favorevolmente questa opportunità.



“Ringrazio la Coldiretti e in particolare Tiziano Tenca per aver proposto questa iniziativa anche nella nostra città, un mercato agricolo che crea un'opportunità in più per i parabiaghesi -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- Con il mercato di Campagna Amica, infatti, si possono acquistare prodotti agricoli di stagione a km 0, un’iniziativa che intende promuovere una più corretta e sana alimentazione, ma anche sostenere l’attività agricola del territorio e l’economia locale.”.


Sulle bancarelle, oggi, i cittadini hanno potuto acquistare prodotti freschi e coltivati a pochi chilometri di distanza come ad esempio le fragole di Nova Milanese coltivate in serra finchè la bella stagione non ne permette la coltivazione all'aperto; la bresaola della Val Chiavenna, una prelibatezza che si scioglie in bocca; la ricotta preparata questa notte per arrivare freschissima sulla tavola dei consumatori; il miele prodotto a Parabiago; la mozzarella di bufala prodotta a Paullo, nel lodigiano; il vino senza solfiti del pavese e tanto altro ancora... insomma, recarsi al mercato agricolo può far riscoprire il valore della terra di Lombardia, proprio come era un tempo!




Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page