P.G.T.: avviato il procedimento per la redazione della variante. Entro il prossimo 30 giugno potrann
- Marika Slavazza
- May 9, 2017
- 2 min read

Con delibera di Giunta n.55 del 03-05-2017, l’Amministrazione comunale ha avviato il procedimento per la redazione della variante al P.G.T. (Piano di Governo del Territorio), approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.64 del 19.12.2012 e in vigore dal 13 marzo 2013.
“Il Pgt ha validità quinquennale, significa che l’attuale Piano di Governo decadrà nel marzo 2018 -dichiara l’assessore Marica Slavazza- Pertanto, in previsione di tale scadenza, abbiamo avviato il procedimento che prevede una revisione generale del Pgt che comprende anche la fase delle osservazioni presentate dalla cittadinanza. La revisione -prosegue Slavazza- diventa anche occasione di adeguamento alla normativa, oltre che un’opportunità per perfezionare e rivalutare gli interventi previsti, adeguandoli e attualizzandoli alle situazioni createsi a seguito della crisi del settore edilizio locale che, nel rispetto della normativa sul consumo di suolo, occorre in qualche modo rimettere in movimento. Non solo, ma la Regione ci chiede di adeguare anche il regolamento edilizio alla nuova normativa (regolamento edilizio unico), significa che entro l’anno potremo conferire un unico incarico ad un professionista che ci supporterà sia nella stesura e revisione del Pgt, sia nell’adeguamento al regolamento edilizio. Come previsto in questi casi, al fine di garantire una più ampia partecipazione della comunità, in questa prima fase, chiediamo ai cittadini interessati di presentare suggerimenti e proposte entro i termini previsti.”.
Con l’avvio di questo procedimento, chiunque voglia partecipare, anche a tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte entro e non oltre le ore 12.15 di Venerdì 30 Giugno 2017 presentandole all’Ufficio Protocollo del Comune di Parabiago.
Le osservazioni dovranno essere redatti in carta semplice, secondo il modello scaricabile dal sito istituzionale dell’ente e dovranno pervenire con le seguenti modalità:
direttamente al protocollo comunale in piazza della Vittoria n°7;
con raccomandata a/r;
tramite posta elettronica all’indirizzo email comune@comune.parabiago.mi.it oppure alla P.E.C. comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Si precisa che le istanze inoltrate in precedenza dovranno essere rinnovate in forma scritta da coloro che le hanno presentate con le modalità e nei termini indicati nella presente nota e che i suggerimenti pervenuti oltre le ore 12.15 del 30 giugno 2017, non saranno prese in considerazione dall’ente.