Abbandono rifiuti: l'Amministrazione comunale si attiva e, con il contributo di Aemme Linea Ambi
E' stato un lavoro di pulizia impegnativo e oneroso durato mesi, ma ora il Parco del Roccolo e il Parco dei Mulini riacquistano la dignità di area verde e sono pronti per essere maggiormente frequentati da coloro che l'ambiente lo apprezzano davvero!
Il comune di Parabiago, con la collaborazione di Aemme Linea Ambiente, infatti, si è preoccupato di eliminare le microdiscariche create da persone incivili e senza scrupoli presso le aree verdi extraurbane.
"Con questo intervento abbiamo restituito ai cittadini la possibilità di vivere le aree verdi dei parchi sovracomunali -dichiara l'assessore all'ambiente, Dario Quieti- Di certo non ci illudiamo di riuscire a fermare l'inciviltà di coloro che mancano di rispetto al territorio e ai suoi abitanti, ma sicuramente crediamo che agire così sia una risposta ferma, in termini ambientali, per cercare di denunciare e contrastare l'abbandono di rifiuti. Molti cittadini non sanno che i costi di smaltimento di queste discariche abusive sono molto elevati -precisa Quieti- e che, purtroppo, queste somme ricadono su tutta la collettività! Si spera che denunciando con sempre maggior frequenza queste situazioni, prima o poi anche i più incivili si rendano conto che lo smaltimento è fatto anche a loro spese!"
Solo per dare un'idea, si pensi che in area urbana, a Parabiago si raccolgono e smaltiscono circa 300 tonnellate all'anno di rifiuti abusivi e terra.
"Ringrazio Aemme Linea Ambiente e gli uffici comunali -conclude Quieti- per la determinazione con la quale si sono attivati per ripulire queste aree verdi, un intervento che ha reso i parchi di nuovo vivibili e maggiormente fruibili da parte dei cittadini amanti della natura e di questi nostri luoghi straordinari, habitat di assioli, lucciole, coleotteri e lampiridi.".