top of page

“Servizio civile in comune: ora tocca a te!” Parabiago aderisce al programma nazionale per il serviz


Nel corso del 2016 il comune di Parabiago aveva presentato domanda per richiedere volontari di servizio civile nazionale aderendo, come ufficio cultura, al programma ministeriale con il duplice obiettivo di avere un supporto nella gestione degli eventi, ma anche di offrire a un giovane interessato, un’opportunità di formazione e lavoro presso l’ente. E’ notizia di questi giorni che la richiesta inoltrata lo scorso anno, sia stata accolta e approvata, lo ha comunicato Anci Lombardia con una lettera indirizzata al sindaco.


“In tutto sono 1157 i volontari di servizio civile destinati ai comuni lombardi -afferma l’assessore Diego Scalvini, promotore dell’iniziativa per Parabiago- Tra questi, anche un giovane destinato al nostro comune, una persona che supporterà il lavoro dell’ufficio cultura nella gestione dei numerosi eventi promossi dal nostro ente. Un’opportunità che crea, per il giovane che si candiderà e vincerà il bando, un’occasione di lavoro, ma soprattutto di apprendimento e di esperienza a stretto contatto con la macchina amministrativa. Un consiglio ai ragazzi coinvolti: non lasciate andare questa opportunità, il servizio civile aiuta a formarsi e a sviluppare nuove skill. Anzi, invito a candidarvi da subito utilizzando il modello di pre-adesione che Anci mette a disposizione.”.


Il bando di selezione sarà pubblicato tra fine maggio/inizio giugno ed è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile nazionale. In attesa del bando, però, i giovani interessati possono anticipare le proprie manifestazioni di interesse collegandosi al seguente link:



Attenzione: l'invio della manifestazione d'interesse NON costituisce domanda di partecipazione, ma consente di ricevere informazioni sulla pubblicazione del bando.


Tutti i progetti che si realizzano nei Comuni e negli enti locali della Lombardia prevedono:

  • un impegno di 30 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni per un anno;

  • il coinvolgimento dei giovani in attività a favore della comunità;

  • un percorso di formazione generale e specifica;

  • la certificazione delle competenze;

  • un contributo economico mensile pari a euro 433,80 e la copertura assicurativa.


Per quanto riguarda il Comune di Parabiago, il volontario di servizio civile affiancherà gli operatori del servizio cultura durante ogni tipo di attività, anche in orario serale e/o festivo. Le mansioni riguarderanno l’organizzazione degli eventi e la cura dei relativi procedimenti amministrativi. L’obiettivo è riuscire ad offrire alla popolazione una vasta gamma di eventi che possano accontentare le esigenze culturali, ma anche semplicemente ricreative e di intrattenimento, della popolazione.


!
Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page