top of page

I bambini della scuola dell'infanzia di Villastanza in visita presso l'azienda agricola Banf


Si è concluso con la visita presso l'azienda agricola Banfi il percorso del progetto "Coltiva Parabiago Mangiando" promosso dall'amministrazione comunale e, in particolare, dall'Ecomuseo del Paesaggio. L'obiettivo di questo progetto, infatti, è stato quello di far conoscere il territorio con le sue peculiarità e le sue risorse, soprattutto in campo agricolo. Non tutti conoscono, infatti, quanto viene prodotto e coltivato proprio nella Città di Parabiago, prodotti che arrivano anche sulle nostre tavole.


Gli appuntamenti promossi da "Coltiva Parabiago Mangiando" sono stati diversi nel corso dell'anno, tra questi ci sono stati anche appuntamenti didattici rivolti agli alunni delle scuole cittadine che hanno potuto assistere, per esempio, alla produzione della farina e alla speigazione della cresita di un vitellino fino a diventare mucca da latte. E' proprio di questi giorni, infatti, la visita della scuola dell'infanzia di Villastanza presso l'azienda locale della famiglia Banfi, un'esperienza che ha entusiasmato bambini, maestre e anche l'Assessore Slavazza:


"I nostri bambini non sanno che anche il nostro territorio e la nostra città offrono realtà agricole così importanti -dichiara l'assessore Marica Slavazza- Dare loro la possibilità di vedere, toccare animali di fattoria e apprendere come si producono latte e farina, è sicuramente un apprendimento importante perchè rende reale e vero qualcosa che solitamente leggono sui libri. Le mucche, i conigli, le galline, le quaglie non sono animali così lontani da casa in fondo... Questo progetto ha proprio questo scopo: far conoscere il nostro territorio alle nuove generazioni.".


L'azienda Banfi è un'azienda agricola zootecnica di produzione del latte a km zero. Il foraggio utilizzato per le mucche è certificato e parte di esso viene raccolto in loco per dare vita al foraggio detto 'erba medica fasciata', capace di conservarsi per l'inverno. Il latte di Parabiago della fattoria Banfi arriva ai consumatori anche grazie al distributore sito invia Marconi.




Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page