La pista di atletica si è rifatta il manto: interventi di messa a norma e manutenzioni straordinarie
- Dario Quieti
- Sep 29, 2017
- 2 min read

Gli interventi di manutenzione straordinaria che hanno coinvolto la pista di atletica presso il campo sportivo Venegoni-Marazzini sono arrivati al taglio del nastro. La pista, infatti, è stata rimessa completamente a nuovo e verrà inaugurata l'8 ottobre prossimo alle 14.30 insieme al nuovo campo in sintetico in occasione della prima partita 'casalinga' del Rugby Parabiago (qui l'articolo: INAUGURAZIONE CAMPO SINTENTICO E PISTA DI ATLETICA).
I lavori effettuati nel brevissimo tempo di due mesi, hanno coinvolto soprattutto il rifacimento del manto in gomma dell’anello rosso con interventi di sistemazione realizzati accuratamente per risanare ed eliminare le numerose crepe createsi nel tempo. La pavimentazione in sintetico (retopping) della pista è stata completamente rifatta in modo da preservala in buone condizioni il più a lungo possibile e secondo le indicazioni richieste dalle federazioni sportive.
“L’intervento sulla pista di atletica non poteva più aspettare -afferma il Sindaco Cucchi- sia in rispetto ai giovani atleti, sia alle società sportive che investono tante energie per fare di Parabiago la città dello Sport. Con questi interventi finalmente restituiamo alla città un impianto degno delle più famose ribalte sportive.”.
Gli interventi di manutenzione straordinaria non si limitano, però, alla pista di atletica, ma riguardano anche la sistemazione della tribuna, l'eliminazione della vecchia rete di recinzione tra il campo e l'area della tribuna con la realizzazione di una nuova staccionata. Inoltre sono stati realizzati interventi per la messa a norma e messa in sicurezza della tensostruttura del campo sportivo: nello specifico sono stati sostituiti i generatori di calore e realizzati interventi di adeguamento dell'impianto antincendio dell'area spettatori e della tensostruttura stessa.
I lavori sono stati eseguiti durante il periodo estivo per limitare i disagi per le società sportive che accedono all'impianto. Così si esprime in merito l'Assessore ai lavori Pubblici Dario Quieti: "Abbiamo realizzato questi interventi durante il periodo estivo per non interferire troppo con l'attività sportiva delle società locali limitando i disagi per i ragazzi che utilizzano l'impianto per gli allenamenti. In particolare la pista di atletica è stata sistemata nel mese di agosto e i lavori sono stati realizzati velocemente e con tempistiche adeguate. Un aspetto che non è passato inosservato nemmeno al Comitato Provinciale di Milano della Federazione Italiana di atletica leggera che ha apprezzato quanto fatto dalla nostra Amministrazione.".
