#nonseidasola: i Comuni di Parabiago e Canegrate promuovono una serata di sensibilizzazione contro l
Il 24 novembre prossimo alle ore 21.00 si svolgerà, presso il Polo Culturale Catarabia a Canegrate, un incontro pubblico per avvicinare la cittadinanza al tema del contrasto alla violenza sulle donne. L’evento è promosso dai Comuni di Parabiago e Canegrate che si impegnano da anni nel promuovere sul territorio eventi di questo tipo che hanno la finalità di informare e sensibilizzare tutti alla lotta contro la violenza sulle donne.
“La serata del 24 novembre sarà un’occasione importante per riflettere su un tema, quello della violenza contro le donne, tra i più pervasivi e inquietanti della nostra società -commenta l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Canegrate, Pinuccia Auteri- Il fenomeno è così tristemente radicato che dobbiamo unire le nostre forze, a livello di amministratori, di operatori, ma anche a livello di semplici cittadini. Serve un impegno concreto e costante da parte di tutti per costruire quella rete di protezione attorno alle donne e ai loro figli, che dia loro assistenza e fiducia per poter trovare il coraggio di chiedere aiuto.”
Nell’organizzare l’iniziativa, ogni volta gli assessorati alle Politiche Sociali e Culturali delle due amministrazioni cercano di affrontare questa problematica con modalità diverse in modo da destare l’ascoltatore e suscitare dibattito. Quest’anno la proposta riguarda la presentazione del libro “Il treno sta per arrivare” scritto da Annamaria Tagliaretti di Filo Rosa Auser, che racconta una storia realmente accaduta ad una donna.
#nonseidasola è l’hashtag scelto per la condivisione di contenuti e “Non sei da sola – Fermiamo insieme la violenza” è lo slogan che invita le donne che subiscono violenza a non avere paura, ma a superare ogni timore rivolgendosi alle strutture competenti.
“Quando si parla di violenza non è mai semplice -afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parabiago, Elisa Lonati- perchè si parla di sofferenza e di paura, di vite prigioniere di situazioni difficili e complesse. Da qui nasce il desiderio di noi amministratori di creare occasioni di confronto al di fuori dell’Istituzione, un impegno che insieme all’Assessore del Commune di Canegrate stiamo portando avanti da qualche anno e che mira a fare di più, ad andare oltre il compito che ci viene richiesto attraverso la gestione dei servizi sociali. Ci auguriamo che queste occasioni di incontro possano aiutare qualche donna che subisce violenza a trovare il coraggio di uscire dalla propria situazione.”
Oltre alla presentazione del libro, durante la serata interverranno illustri ospiti che daranno informazioni sui centri antiviolenza, sulla tutela legale e sul ruolo delle istituzioni. Per l’organizzazione e la promozione dell’evento sono state coinvolte le scuole superiori del territorio e la Consulta Culturale di Canegrate.