NASCE UFFICIALMENTE IL “MUSEO DELLA SCUOLA MANZONI”
Il Consiglio Comunale dello scorso 20 novembre ha approvato all’unanimità il regolamento e lo schema di convenzione del “Museo della Scuola Manzoni”, un atto che, di fatto, ha dato vita ufficialmente all’Istituzione del Museo cittadino dedicato alla storia della scuola locale.
Si tratta di una realtà museale unica nel suo genere che, grazie alla passione di molti insegnanti, ma soprattutto alla meticolosa dedizione della Preside Alida Gottardi (un lavoro di raccolta iniziato fin dal 1992), ora potrà avere il suo giusto riconoscimento ed essere aperta al pubblico e alle scuole del territorio che vorranno visitare un luogo che racconta il mondo didattico ed educativo del XX secolo.
Soddisfazione è stata espressa dall’intero Consiglio Comunale verso l’attuale Amministrazione che per voce del Sindaco ha ringraziato quanti si sono impegnati nel raggiungimento di questo obiettivo: “L’Istituzione del Museo Manzoni è un impegno che mi ero personalmente preso con la Preside Gottardi nel giungo 2015, all’inizio del mandato, convinto dell’importanza storica e culturale di questa raccolta e della necessità di renderla visitabile al pubblico. Il raggiungimento di questo obiettivo -ha proseguito il Sindaco- ha richiesto un anno e mezzo di lavoro e la competenza di molti attori. Sono, quindi, grato a quanti si sono adoperati per realizzare questo progetto, a partire dalla Preside Alida Gottardi che ha avuto la capacità di scoprire e valorizzare con meticolosità i beni conservati dalla scuola, oltre a mettere a disposizione della città questa realtà museale, ma grazie anche al Consiglio d’Istituto della scuola Manzoni, al corpo docente, all’Assessore Adriana Nebuloni, al Consigliere Roberto Dell’Acqua, alla dott.ssa Daniela Marrari e al dott. Samuele Falabretti.”
L’Istituzione del Museo della Scuola Manzoni (avvenuta proprio il 20 novembre nella giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza) permetterà al pubblico di rivisitare i luoghi della scuola di un tempo, consultare vecchi registri e magari trovarci i nomi di persone conosciute (insegnanti, parenti, vecchi compagni, ecc). E’ indubbio che questo patrimonio storico-culturale diventa per la Città di Parabiago un segno importante di una memoria collettiva legata al mondo della scuola che permetterà di leggere la storia della comunità parabiaghese attraverso una particolare lente di ingrandimento rappresentata dei bambini che hanno vissuto in prima persona quel periodo storico. Pertanto l’Amministrazione comunale ha previsto di rendere visitabile il Museo, attraverso lo schema di convenzione approvato dal Consiglio Comunale, durante gli eventi cittadini di una certa rilevanza come, ad esempio, le notti estive, in modo da agevolare le visite da parte del pubblico.
Un commento di apprezzamento arriva anche da parte del Dirigente Scolastico Alida Gottardi: "Non posso che dirmi contenta di questo obiettivo raggiunto grazie alla volontà di più attori. Poter aprire le porte del nostro Museo al territorio è sicuramente un'opportunità per tutti, ragazzi e adulti, perchè permette un viaggio nel tempo del XX secolo. L'Istituzione del Museo Manzoni è il riconoscimento di un lavoro impegnativo durato anni e che ha voluto dire recuperare, catalogare, valorizzare, ma anche presentare in modo appropriato registri scolastici, strumenti in uso un tempo, libri, quaderni e molto altro ancora. Un ruolo fondamentale ed un riconoscimento particolare vanno al Professor Francesco Caggio, il pedagogista che ha curato l’organizzazione del percorso museale, nonché all’artista Laura Marazzi che si è occupata di tutti gli allestimenti, coadiuvata da una storica insegnante dell’Istituto Comprensivo, la maestra Maria Grazia Edoro. Non posso che manifestare la mia riconoscenza all'Amministrazione comunale per aver avuto determinazione nel rendere accessibile quanto custodito dalla nostra scuola.".
Il 2 e il 3 dicembre prossimi, in occasione della Festa di Natale organizzata dall'Istituto Manzoni, il Museo di via IV Novembre aprirà le porte al territorio e a quanti vorranno visitarlo.
23 GIUGNO 2015 - PHILIPPE DAVERIO VISITA IL MUSEO DELLA SCUOLA MANZONI