top of page

RACCOLTA DIFFERENZIATA ALLA SOGLIA DEL 65%. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHIEDE AI CITTADINI UN UL


Un invito esplicito quello lanciato dall’Amministrazione comunale alla cittadinanza parabiaghese in tema di raccolta differenziata: “A Natale fai un regalo a te e all'ambiente: differenzia correttamente!”.


L’obiettivo del comune è quello di raggiungere il 65% di differenziata e manca davvero poco. Infatti, grazie alla campagna di sensibilizzazione CHIAMATI A RACCOLTA, avviata dal Comune di Parabiago negli scorsi anni per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti, le percentuali di differenziata si sono innalzate gradualmente invertendo il trend di discesa intrapreso nei precedenti anni. Gli ultimi dati disponibili segnalano che il comune di Parabiago è arrivato, con il consultivo aggiornato ad ottobre 2017, al 64,75% di raccolta differenziata. Manca, quindi, davvero poco per raggiungere il 65%, un obiettivo che rappresenta una soglia psicologica importante, ma anche la possibilità di ridurre i costi dello smaltimento anche tramite la ricezione di bonus.


"L'obiettivo momentaneo è quello di raggiungere questa soglia, ma per i prossimi anni l'intento è quello di avvicinarsi sempre più al 70%" dichiara in merito l'Assessore all'ecologia Dario Quieti "L'incremento della raccolta differenziata è un obiettivo comunitario che l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la cittadinanza, intende perseguire e migliorare sempre più.".


L'Assessore prosegue invitando a mantenere alta l'attenzione sulla separazione corretta dei rifiuti anche durante le festività natalizie: "Siamo vicinissimi a questo primo obiettivo e di questo impegno ringraziamo i parabiaghesi che hanno dimostrato senso civico. Ora però dobbiamo proseguire e migliorare! Ricordo a chi ancora non differenzia correttamente che effettuare la raccolta differenziata è un dovere nei confronti delle future generazioni perché i benefici che se ne traggono si traducono sia nel rispetto dell'ambiente ma anche ad un risparmio economico per tutti i cittadini sulla tariffa rifiuti (TaRi).".


E prosegue: "Invito i cittadini a prestare massima attenzione anche durante le festività natalizie, in questo periodo di festa si producono moltissimi rifiuti tra imballaggi e sprechi alimentari. L'invito è soprattutto quello di seguire semplicissime regole quali: riutilizzare ove possibile i contenitori, evitare sprechi alimentari e differenziando nel miglior modo possibile il grosso volume di rifiuti che si produrrà in questi giorni. Conclude: “L'attenzione per l'ambiente non va in vacanza! A Natale fai un regalo a te e all'ambiente differenzia correttamente!"


Il logo CHIAMATI A RACCOLTA si trasforma in versione natalizia proprio per richiamare l'attenzione sul riciclo e a tal fine si segnala il seguente video promozionale di Corepla proprio sulla tematica del riciclo durante le feste di Natale:

Si anticipa inoltre alla cittadinanza che per il nuovo anno, l'Amministrazione comunale ha previsto 10.000 euro di stanziamenti per proseguire i controlli ed effettuare verifiche sulla raccolta differenziata attraverso azioni di coordinamento tra la Polizia Locale e Aemme Linea Ambiente.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page