top of page

Claudia Cardinale è la madrina Onoraria della 10^ edizione di Donne In Canto. Questa mattina la conf


Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della 10^ edizione di Donne In Canto, il festival tutto al femminile nato dieci anni fa dalla collaborazione tra l'Ammnistrazione comunale di Parabiago e l'architetto Giorgio Almasio, diventato oggi un appuntamento atteso e consolidato di tutto il territorio dell'Alto Milanese. Questo lo si deve all'abilità degli addetti ai lavori, di fare 'squadra' e rendere Donne In Canto una kermesse capace di arricchirsi di proposte e novità ogni anno, un'abilità che fa crescere di continuo l'interesse del pubblico e degli appassionati di spettacolo. La decima edizione del festival è dedicata a Mia Martini e avrà due madrine icone del cinema e del teatro italiano: Claudia Cardinale (madrina d'onore) e Piera Degli Esposti.



Questa mattina alla presentazione erano presenti gli Assessori alla Cultura dei Comuni partner, gli Sponsor, alcuni artisti e i ragazzi del liceo che avranno il compito di accogliere il pubblico durante gli eventi. A fare gli onori di casa, il Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, l'Assessore alla Cultura Adriana Nebuloni e il Direttore Artistico Giorgio Almasio:


"Con molto impegno e determinazione siamo arrivati alla decima edizione di Donne In Canto -dichiara Raffaele Cucchi- un'idea e un progetto partito dieci anni fa dall'incontro dell'allora Sindaco Garavaglia con Giorgio Almasio. L'obiettivo era creare eventi che parlassero della donna in modo innovativo e inusuale, a distanza di dieci anni direi che l'obiettivo è stato raggiunto andando ben oltre tutte le aspettative. Ringrazio di cuore le Amministrazioni dei comuni partner, gli sponsor, gli artisti, nonchè i ragazzi per dimostrare sempre maggior interesse e sostegno a questo festival che è stato capace di coinvolgere gran parte del territorio, arricchendosi ogni anno di sorprese e superando se stesso nella scelta di madrine che hanno fatto la storia del cinema e del teatro italiano.".



"Questa decima edizione ha in serbo molte sorprese -ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Adriana Nebuloni- una tra tante e che mi sta particolarmente a cuore, riguarda il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori nell'accoglienza del pubblico e nel backstage. Ma le giovani generazioni diventano anche protagoniste del Gran Galà del 12 febbraio grazie alla disponibilità di Arte Ritmica idi Parabiago che ha studiato alcune esibizioni per la serata di apertura con la grande Claudia Cardinale. Quindi, oltre ad onorare il mondo femminile attraverso artisti che sono espressione dello spettacolo italiano, abbiamo voluto rendere protagonisti anche i nostri giovani e le realtà del territorio.

Per la realizzazione di questo decennale, c'è voluto molto impegno da parte di tutti, mi sento quindi in dovere di ringraziare Giorgio Almasio, i colleghi dei Comuni partner, ma soprattutto Roberta Pazzi e Daniela Marrari, rispettivamente Dirigente e Responsabile dell'ufficio cultura del Comune di Parabiago.".



"Nelle nove precedenti edizioni il festival è riuscito nel suo intento di disegnare un'identità culturale diffusa su di un territorio compatto -ha affermato Giorgio Almasio- Nove edizioni, nove madrine di grande prestigio, più di centoventi eventi, più di duecento artisti e venticinquemila spettatori sono le cifre di un successo mai visto sul nostro territorio che ha lasciato un segno indelebile. Le faccine di Donne In•canto rappresentano ormai un punto di riferimento nello scenario culturale della provincia di Milano ed è una garanzia di eccellenza artistica e organizzativa. Donne che incantano cantando e recitando…


Si parte il 12 febbraio con un Galà per il Decennale con un'intervista sul palco a una leggenda del cinema, Claudia Cardinale e madrina d'onore del decennale, mentre la decima edizione partirà ufficilamente il 19 febbraio con Piera degli Esposti, madrina della decima edizione e leggenda del teatro italiano. Altra data importante sarà il 25 febbraio con Monica Guerritore, madrina della prima edizione di Donne In Canto e che riproporrà a Legnano lo stesso spettacolo della prima edizione. Questa edizione ci sta già dando tante soddisfazioni di collaborazione di rete di artisti, tutte persone che collaborano a dare espressione e valore al territorio, ma anche punto di riferimento per molti artisti che arrivano da tutta Italia. Infine, ricordo che tutto il festival è stato dedicato ad una grande ed indimenticabili artista: Mia Martini.".


PER PARTECIPARE AGLI EVENTI, C'E' UNA GRANDE NOVITA': all'atto della prenotazione verrà preferito un atto di solidarietà, ovvero verrà richiesta un'offerta libera consigliata (da 3 euro in sù) da devolvere in beneficienza. Non si tratta di un biglietto di ingresso da pagare, ma di una donazione da destinare ad azioni di solidarietà, una donazione che verrà consegnata alla madrina del festival per essere destinata ad associazioni o realtà che hanno bisogno.


Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page