Con l'arrivo della primavera riparte la campagna #Condivivo Parabiago.
#CondiVivoParabiago è la campagna promossa dagli assessorati ad Agenda 21 ed Ecologia, da tempo in prima linea nel favorire la cittadinanza attiva.
Nel 2017 sono stati attivati oltre 20 patti e accordi di collaborazione con cittadini, associazioni e aziende che hanno condiviso risorse e competenze per rendere più bella la Città di Parabiago. A questi si aggiungono le 'opere d'arte' realizzate da 12 scuole della città sostenute economicamente da Ecomuseo e Regione Lombardia attraverso il progetto "Cibo del corpo, della mente e dell'anima".
#CondiVivoParabiago stimola la partecipazione attiva nella cura della città come luogo in cui si abita ed è un progetto che l'amministrazione comunale intende portare avanti con determinazione. Questo l'invito dell' Assessore ad Agenda 21 ed Ecomuseo del Paesaggio, Marica Slavazza: "In ogni condivisione c'è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. Quindi, vorrei dire a tutti i cittadini: CondiVivi, fa bene! Fino ad oggi si è fatto tanto, ma molto ancora è possibile fare per la nostra città. Ma cosa si può fare? Si può CondiVivere per migliorare strade, piazze, portici, aiuole, parchi e aree verdi, aree scolastiche, edifici e mantenerli curati, ma si può anche sensibilizzare alla sostenibilità ambientale, al riuso e condivisione, etc. Quindi, coraggio.. attiviamoci!".
All'invito dell'Assessore Slavazza, si unisce quello dell'assessore all'Ecologia, Dario Quieti: "Il progetto CondiviVere Parabiago offre nuove opportunità che vanno dalla realizzazione di nuovi murales alla cura di aree verdi sull'intero territorio comunale. Inoltre, è possibile affiancare e collaborare a progetti già attivati. Un esempio? Sono in corso L'araba fenice per la cura dei vasi di via F.li Rosselli e Acqua azzurra, acqua chiara per la cura della fontana davanti al municipio, attività che attendono altri cittadini che collaborino con il Sig. Giovanni Codari, promotore dell'iniziativa. Per coloro che volessero capire meglio e avere qualche idea in merito, può consultare sul sito dell'Ecomuseo la mappa delle opportunità di collaborazione che abbiamo realizzato.".
Sul sito del Comune (Banner #CondivivoParabiago) e dell'Ecomuseo di Parabiago (sezione "Partecipa") ci sono tutte le informazioni per partecipare e anche le attività svolte fino ad ora, anch'esse mappate, descritte e documentate di fotografie.