top of page

Parabiago e Nerviano firmano il rinnovo della convenzione di Polizia Locale tra comuni davanti al Mi

La sperimentazione era partita l'anno scorso (qui l'articolo) con la firma della prima convenzione “per la gestione associata di alcuni servizi di Polizia Locale” tra i Comandi dei comuni di Parabiago e Nerviano. Oggi la convenzione è stata rinnovata davanti al Ministro Matteo Salvini (in visita alla Fiera di San Fermo a Nerviano) che ha sottolineato il proprio impegno per garantire maggior sicurezza partendo proprio dai comuni e dalla necessità di aumentare la presenza e il numero di agenti di Polizia per le strade delle città.


L'obiettivo dell’accordo è quello di incrementare la vigilanza e il controllo del territorio attraverso il potenziamento e la condivisione di alcuni servizi quali:

  1. pattugliamento serale e notturno mediante l’organizzazione del terzo turno, soprattutto nel periodo estivo e in occasione di eventi;

  2. pattugliamento domenicali e festivi;

  3. pronto intervento e soccorso, in collaborazione con le autorità competenti, per fronteggiare eventi di carattere eccezionale;

  4. controllo di autoveicoli in transito ai confini tra i due comuni mediante l’utilizzo di videosorveglianza installati dal comune di Parabiago e di sistema di rilevazione targa system.


Questo il commento del Sindaco Raffaele Cucchi: “Firmare la convenzione sui servizi associati di Polizia Locale tra Parabiago e Nerviano davanti al Ministro Matteo Salvini ha una valenza importante in termini di sicurezza. Ringrazio, quindi, il Ministro e il Sindaco di Nerviano per aver dato, insieme a noi, un segnale di cambiamento nel controllo del territorio che parte dallo sperimentare nuove formule condivise che assicurino maggior presenza di Agenti per le strade. L’esperienza è iniziata lo scorso anno ed è stata molto positiva perché, da una parte ha favorito lo scambio di best practice tra Agenti di comandi differenti, ma soprattutto ha permesso un maggior controllo per le strade cittadine anche di sera e durante i giorni festivi. Aver rinnovato questa convenzione, conferma il nostro impegno al fianco del Ministro Salvini a favore della sicurezza.”.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page