top of page

L’Istituto comprensivo di via IV Novembre avvia l’anno scolastico 2018/2019 con un convegno di forma


Ieri il convegno dell’Istituto comprensivo di via IV Novembre sul tema della “bellezza” ha inaugurato l’anno scolastico 2018/2019. L’appuntamento è oramai diventato una giornata importante per l’avvio delle attività scolastiche e per la formazione dei docenti, dirigenti scolastici, educatori, psicologi e personale delle ASST del territorio.


L’idea, nata ventidue anni fa dal desiderio della dirigente scolastica Alida Gottardi di motivare e fornire strumenti concreti per la didattica e l’educazione degli alunni, segna oggi un traguardo importante che vede la presenza di relatori illustri come il Prof. Elio Franzini, docente di Estetica all’Università Statale di Milano, nonché prossimo alla nomina di Rettore dello stesso Ateneo. A lui il compito di introdurre il tema “Pratiche di bellezza – educare, istruire, formare.”, un intervento che ha catalizzato i più di 500 professionisti presenti e che ha posto subito l’attenzione sulla domanda: “Oggi si può ancora parlare di bellezza?”.


Ad aprire i lavori della giornata di formazione l’Assessore all’Istruzione Adriana Nebuloni da sempre sensibile al mondo della scuola: “Sono ben 22 anni che la dott.ssa Gottardi promuove questo momento di confronto e apprendimento rivolto agli insegnati -dichiara Nebuloni- e ogni anno ha saputo proporre argomenti veri e attuali superando, spesso, le aspettative degli insegnati presenti. L’Amministrazione, che da sempre sostiene l’evento, riconosce questo convegno come una risorsa che porta costantemente e quasi invisibilmente a un cambiamento culturale nel territorio partendo proprio dalle scuole. Il modo di approcciare al bambino, al ragazzo e il modo di vivere il proprio insegnamento, di proporre metodi e contenuti, sono strumenti che cambiano nel tempo e che richiedono da parte degli insegnanti una continua formazione.”.


Oltre al Prof. Elio Franzini, che ha dato una visione accademica al concetto di bellezza, durante la giornata studio sono intervenuti professionisti del calibro di Francesco Caggio, Pedagogista e Direttore della rivista online Interventi Educativi di Milano; Massimo Rabboni, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo; Roberto Basile, Psichiatra, psicoanalista e fotografo d’arte.


“Siamo davvero grati alla dott.ssa Gottardi per aver saputo portare su un piano culturale un rinnovamento all’interno del mondo scolastico -conclude l’Assessore- Un approccio che a Parabiago lascia sicuramente un segno. Ci auguriamo che questo metodo di lavoro possa proseguire a lungo, anche attraverso le nuove generazioni.”.


Nella foto da sinistra a destra: Assessore Nebuloni - Prof. Franzini - dott.ssa Gottardi

Qui una parte dell'intervento del Prof.Franzini: "Le forme della bellezza"

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page