top of page

Il Sindaco emette ordinanza per la “Messa in sicurezza del percorso fruitivo Alzaia Canale Villoresi


La competenza della manutenzione ordinaria e straordinaria del percorso fruitivo Alzaia Canale Villoresi, è di Città Metropolitana. A dirlo è la concessione del Consorzio Villoresi del 12 ottobre 2007.


L’Amministrazione comunale di Parabiago lo scorso luglio, si è quindi rivolta all’ente metropolitano chiedendo di intervenire per mettere in sicurezza alcuni tratti del percorso in oggetto dopo aver riscontrato situazioni di pericolo per chi si reca a passeggiare o andare in bicicletta. Nello specifico, il comune ha evidenziato crolli della staccionata a protezione del percorso, nonché la presenza di vegetazione che rende difficoltoso il passaggio.


Città Metropolitana è pertanto intervenuta provvedendo alla manutenzione della staccionata nella frazione di Villastanza (già oggetto di vandalismi), ma per l’Amministrazione comunale occorrono interventi di manutenzione più efficaci e incisivi che garantiscano le condizioni minime di sicurezza nei tratti del percorso dell’Alzaia segnalati dal comune. In agosto, quindi, il Sindaco Cucchi torna a chiedere a Città Metropolitana di provvedere entro 7 giorni all’installazione di cartellonistica idonea per segnalare il pericolo laddove manca o è ammalorato il parapetto, oltre alla manutenzione della staccionata e al taglio della vegetazione che invade il percorso.


“Non avendo avuto risposta in merito a quanto richiesto da parte di Città Metropolitana -afferma il primo cittadino- abbiamo provveduto ad emettere ordinanza per ottenere attenzione e ristabilire le condizioni di sicurezza sul percorso dell’Alzaia Villoresi. Le giornate sono ancora belle e i cittadini sono abituati a utilizzare questo percorso sia per il tempo libero, ma anche per i propri spostamenti, soprattutto viene utilizzato dai ragazzi che si recano a scuola presso i nostri istituti superiori. L’Amministrazione non può, quindi, rischiare che qualcuno si faccia male per inadempienza di un ente superiore, sarebbe grave. La nostra attenzione sulla sicurezza stradale è sempre alta e pretendiamo che lo sia anche per coloro che amministrano Città Metropolitana.”.


Dopo un sopralluogo effettuato dagli uffici comunali a fine agosto, infatti, è stato messo in evidenza che mancano cartelli che segnalano il pericolo in via Einaudi, via Butti e sul ponte di Ravello, ma anche la staccionata presenta più punti di crollo che andrebbero sistemati al più presto. Da qui la decisione di emettere e firmare l’ordinanza che vincola l’Ente Metropolitano a provvedere a quanto richiesto.



Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page