top of page

Inizia la scuola! Grande festa alla Rancilio di Villastanza per accogliere i ragazzi delle quinte el


Grande accoglienza con palloncini e striscioni presso la scuola Rancilio di Villastanza dove insegnanti, genitori, la direttrice Alida Gottardi e l’amministrazione comunale nelle persone del Sindaco e dell’Assessore all’Istruzione, hanno accompagnato gli alunni di quinta elementare dell'Istituto Manzoni nelle loro classi.


Un momento di festa che ha visto coinvolti anche i ragazzi di seconda media in un canto di accoglienza presso l'atrio della scuola ('Nel blu dipinto di blu' di Domenico Modugno) rivolto ai giovani studenti che si apprestano a terminare le scuole elementari per affacciarsi all’avvenura della scuola media.

Questo il saluto della Direttrice Scolastica, Alida Gottardi: "Sono contenta della presenza del Sindaco e dell'Assessore a questo momento di avvio del nuovo anno scolastico, è sicuramente un segnale di cittadinanza, ovvero di vicinanza del territorio al mondo della scuola. Ritengo, infatti, che se il territorio entra nella sucola, la scuola ha come obiettivo quello di fare diventare i propri studenti capaci di muoversi nel territorio. Mi auguro -sottolinea rivolgendosi ai ragazzi- che molti di voi possano diventare assessori, sindaci, insegnanti, presidi, idraulici, murantori, informatici, calzolai... l'importante è che ciascuno riesca a fare nella vita ciò che gli permette di dare il meglio di sè ed essere felice. Detto questo, buon lavoro a tutti voi!".


“Vedere i sorrisi sui volti dei ragazzi e delle insegnanti ripaga da tutte le fatiche spese per avviare questo innovativo progetto educativo che vede i ragazzi di quinta convivere e condividere gli spazi con i compagni più grandi -afferma l'Assessore Adriana Nebuloni- Si tratta di un processo di crescita non indifferente poter accedere agli spazi di quella che sarà la scuola media per questi ragazzi di quinta che saranno incuriositi nel vedere cose diverse e interessanti. Mi auguro che le preoccupazioni di qualche genitore sia stata superata nel vedere gli ambienti e l'accoglienza riservata ai quintini da parte di tutti.".


Presente anche il Sindaco Raffaele Cucchi che così si esprime in merito: "L'Amministrazione comunale non poteva mancare a questo appuntamento che è stato davvero un bel modo di accompagnare i ragazzi di quinta dell'Istituto Manzoni nelle loro nuove aule presso la scuola media Rancilio. I cambiamenti sono faticosi per tutti, ma forse lo sono di più per noi adulti perchè assistere alla gioia e all'accoglienza riservata ai quintini da parte dei ragazzi di seconda media, ha accorciato subito le distanze mettendo i ragazzi a proprio agio. Ringrazio le ingenanti, l'Assesore Nebuoni, la Preside Gottardi e il personale della scuola per l'impegno messo in questo percorso che consegna nuove aule all'Istituto Manzoni e apre una nuova esperienza educativa. Quindi, buon inizio e buono studio a tutt, un anno che mi auguro sia anche all'insegna del divertimento perchè provando gusto in ciò che si apprende, ci si arricchisce di più.".


Lasciata la scuola Rancilio, Sindaco e Assessore hanno fatto visita ad insegnanti e alunni degli altri plessi scolastici della città per augurare a tutti buon inizio scolastico!









Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page