top of page

Il progetto Vo.La.Re. rivolto alle persone disoccupate prende il via il 26 novembre presso Villa Cor



Il progetto Vo.La.Re., promosso dall’Amministrazione comunale in partnership con AFOL Ovest Legnano, Fondazione Prioritalia, Onlus Golfini Rossi e Villa Corvini, ha incontrato l’interesse di 24 disoccupati (11 donne e 13 uomini) che il 26 novembre inizieranno un corso di formazione gratuito guidato da docenti di Prioritalia (manager volontari con competenze nell’orientamento al mercato del lavoro) e Afol Ovest Legnano (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro dell'Altomilanese). Prevalentemente si tratta di cittadini tra i 35 e i 55 anni di età che hanno perso l’occupazione e che faticano a reinserirsi nel mondo del lavoro, il corso ha quindi lo scopo di migliorare le capacità di ricerca di un’occupazione.

Dopo un incontro preliminare di preparazione e formazione dei trainer, infatti, è stato definito un calendario di docenza in base alle esigenze dei soggetti partecipanti per facilitare le lezioni e l’apprendimento.


“Siamo contenti di aver intercettato il bisogno di queste persone -afferma l’Assessore Diego Scalvini- e ringrazio i partner coinvolti nel progetto per la proposta e l’impegno dimostrato nell’accompagnare coloro che faticosamente ricercano un nuovo impiego, soprattutto grazie a Prioritalia e Afol Ovest Legnano per la docenza che si avvarrà di lezioni teoriche e pratiche. Con il progetto Vo.La.Re. abbiamo voluto dare a chi vive in stato di disoccupazione, l’opportunità di apprendere come riattivarsi nella ricerca di un lavoro affinché la ricerca sia più mirata ed efficace.”.


Il corso di formazione gratuito darà agli iscritti la possibilità di apprendere come affrontare un colloquio di lavoro, come scrivere il proprio curriculum vitae, affrontare alcune tecniche e strumenti di ricerca del lavoro, simulare la ricerca attiva nel territorio, oltre ad apprendere qualche nozione di informatica per chi ancora non ha sufficienti competenze in merito.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page