top of page

Oggi si celebra la giornata della legalità istituita dal Consiglio Comunale nel luglio 2016. L'A


Oggi il Comune di Parabiago celebra la "Giornata della legalità: impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime", una data scelta ad esempio di Regione Lombardia e istituita dal Consiglio Comunale il 12 luglio 2016. Protagoniste le scuole superiori e le scuole medie cittadine che hanno presentato in Biblioteca il proprio impegno e i lavori che stanno sviluppando sul tema legalità con l'aiuto degli insegnanti.


Un impegno di rete vincente ed evidente che vede uniti amministratori, insegnanti e ragazzi nell'affrontare un tema non sempre semplice, spesso scomodo per stimolare il dibattito, arricchire la crescita di ciascuno e risvegliare le coscienze.


Dopo l’intervento del Sindaco Raffaele Cucchi e dell’Assessore Adriana Nebuloni, gli studenti hanno assistito alla proiezione del film "LEA" che narra la storia di una donna che è accecata dall'amore di un mafioso, da cui avrà una figlia: Denise. La donna, dopo vari attentati e tentati sequestri da parte del fidanzato, in seguito all'arresto per spaccio di quest'ultimo, decide di lasciarlo, per trasferirsi a nord in modo tale che Denise possa vivere tranquillamente, e lo denuncia affidandosi al servizio di protezione.In seguito a varie problematiche le viene tolta la protezione testimoni e il suo fidanzato, che ormai è stato scarcerato, nutre risentimento e odio nei suoi confronti, ma vuole la figlia accanto.

Per questo, Lea e Denise sotto sua richiesta si ritrasferiscono dal redivivo fidanzato. Le cose, per la ormai grande Denise, sembrano andare per il meglio. Con un grande affetto da parte della madre e del padre e soldi in abbondanza e con un ragazzo che la ama, vive una vita felice, finché la madre scompare. Denise è convinta che sia stata uccisa dal fidanzato, idea che poi si scoprirà essere corretta. Si terrà un'inchiesta che condannerà tutte le persone coinvolte alla pena dell'ergastolo.



















Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page