top of page

Il 4 e il 5 maggio la Città di Parabiago protagonista di gare internazionali di paraciclismo. Parten

Parabaigo Paracycling 2019 - HandBike - Tricolo - Tandem - Ciclismo

Ancora una volta la Città di Parabiago diviene palcoscenico per lo sport di livello internazionale e richiama sulle strade gli Atleti Paralimpici che furono grandi protagonisti nel Campionato del Mondo del 2007 e nel Campionato Europeo del 2011. Il 4 e 5 maggio prossimi si svolgeranno, infatti, due gare internazionali inserite nel calendario UCI (Union Cycliste Internationale), un fine settimana di sport e gare che permetteranno agli atleti di acquisire punti per accedere ai giochi paralimpici del 2020 a Tokyo.


Quattro le categorie in gara: handbike, tandem (non vedenti), triciclo (disabilità coordinative), ciclismo. Nello specifico sono previste una prova a cronometro nel pomeriggio di sabato 4 maggio (dalle 14:00 alle 19:00) e 5 gare su strada domenica 5 maggio per tutta la giornata che si concluderà con la premiazione in piazza Maggiolini. Le competizioni si svilupperanno su un percorso di 4,25 km e si prevede la partecipazione di circa 200 atleti provenienti da tutto il mondo, ciascuno seguito dal proprio team sportivo, oltre alla presenza indispensabile di più di 40 volontari della Protezione Civile che garantiranno l’assistenza lungo il percorso.


L’iniziativa è realizzata e promossa dall’Amministrazione comunale della Città d

Parabaigo Paracycling 2019 - HandBike - Tricolo - Tandem - Ciclismo

i Parabiago in stretta collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, il gruppo sportivo Rancilio ed Euro.Pa Service. Un evento sportivo che avrà risonanza mediatica e richiamerà probabilmente i riflettori della Rai.


“Assistere alle gare internazionali di paraciclismo sarà davvero un’esperienza unica per la nostra città che da sempre si distingue in passione per lo sport in tutte le sue discipline e peculiarità -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- Piazza mercato verrà allestita per accogliere il punto raccolta degli atleti partecipanti e sarà arricchente poterli incontrare per farsi raccontare la loro sfida alla vita. Ognuno di loro ha alle spalle un vissuto faticoso e confrontarsi con la forza e determinazione che li contraddistingue, sarà per tutti noi occasione di crescita. E lo sport si afferma ancora una volta, qui a Parabiago, un volano di valori che passano attraverso la relazione e la comunicazione umana.”.


Presenti in gara anche gli Atleti del GS Rancilio, Mario Rossetti, Gianpiero Battocchio, Juan Carlos di Bella, Giuseppe Quaquarelli, Felice Candido e Dario Ferraroni che avranno modo cosi di confrontarsi ai massimi livelli sportivi.


Per garantire la sicurezza e creare meno disagio possibile, il centro cittadino verrà chiuso al traffico con divieto di sosta a partire dalle ore 12:00 alle ore 18:30 di sabato 4 maggio e dalle ore 07:00 alle ore 18:30 di domenica 5 maggio.


“E’ certamente un piacere -afferma Roberto Rancilio- aver accolto la proposta del Sindaco Cucchi e dell’Assessore allo Sport Scalvini di riportare nella nostra città il ciclismo Paralimpico, una disciplina di cui Parabiago può essere considerata una vera e propria culla, avendo ospitato varie manifestazioni dal 1998 (veri albori della disciplina) sino al 2011. Sono diversi gli Atleti che parteciparono al Mondiale del 2007 e al Campionato Europeo del 2011 e che hanno subito confermato la loro presenza, non appena è stata resa nota la manifestazione nel calendario della Federazione Internazionale. Per questa edizione si è voluto allargare il panorama e aggiungere alla categoria Handbike (che già ben conosciamo), anche le altre categorie di Paraciclisti proprio per ampliare il panorama sportivo e ammirare le prestazioni degli Atleti che sapranno certamente stupirci per tenacia e sportività.". Per maggiori informazioni visita il sito:

Percorso Parabiago - Paracycling 2019



Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page