top of page

Rotatoria di Villapia - Iniziati i lavori


Sono iniziati ieri i lavori di realizzazione della rotatoria che regola il traffico all’incrocio tra viale della Repubblica e via Arluno, uno dei principali ingressi della frazione di Villapia.


L'intervento interessata la frazione di Villapia all’altezza dell'incrocio tra le due strade provinciali e l'accesso alla frazione stessa.

I lavori sono stati avviati adesso a causa del periodo di stop imposto per fronteggiare il problema del coronavirus, ma ora che sono stati avviati, proseguiranno fino al completamento dell'opera e chiusura del cantiere. La rotatoria sarà quindi completata entro l'estate.

L'opera è stata fortemente voluta dall'Amministrazione comunale per mettere in sicurezza un incrocio molto trafficato che, nel corso degli anni, ha visto tra l'altro numerosi incidenti.


L’intervento riguarda la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra due strade extra-urbane secondarie (S.P. 147 e S.P. 171) ed la strada urbana (via Arluno), che rappresenta l’unico accesso diretto alla frazione di Villapia della Città di Parabiago.

Gli obiettivi generali che si otterranno con la realizzazione della presente rotatoria consistono:

  • Nella messa in sicurezza dell’intersezione intervenendo nel verso della riduzione dell’incidentalità, della riduzione della velocità di transito e del miglioramento dell’accessibilità da e per la frazione;

  • L'accesso in sicurezza alla frazione da parte degli utenti stradali deboli che hanno come unico affaccio delle proprie abitazioni la S.P. 171 attraverso la realizzazione di una pista ciclo-pedonale.Gli obiettivi qualitativi che si vogliono perseguire sono:- Migliorare la qualità di vita dei residenti garantendo un accesso sicuro alla viabilità principale, per permettere il raggiungimento del capoluogo in sicurezza;L’

  • Garantire agli utenti deboli l’accesso al centro della frazione per i residenti che hanno l’unico affaccio sulla SP 171, in particolare modo per i bambini che devo accedere al servizio di trasporto scolastico che non può prevedere una fermata non in sicurezza sulla S.P. 171.Gli obiettivi quantitativi che ci si prefigge sono:Ga

  • Drastica riduzione dell’incidentalità raggiungendo anche l’azzeramento dei medesimi;

  • Drastica riduzione della velocità media di transito dei mezzi, dagli attuali 90/100 km/h, nonostante il limite imposto dei 70 km/h, agli 0 km/h in immissione in rotatoria.Il miglioramento atteso consiste nella riqualificazione dell’incrocio viario garantendo un livello di sicurezza atteso dalla popolazione residente nella frazione.

Milioni di veicoli risultano transitanti ogni anno in questo tratto di strada, come si può notare dal grafico sottostante.

Queste motivazioni hanno anche portato l'Amministrazione a partecipare ed ottenere 100.000€ dal bando regionale per la messa in sicurezza dei tratti stradali pericolosi.

Dario Quieti -  Assessore ai lavori Pubblici Parabiago

“La realizzazione della rotatoria su viale Repubblica è un intervento fondamentale per consentire l’entrata e l’uscita in sicurezza degli abitanti di Villapia -spiega l'Assessore ai lavori Pubblici Dario Quieti- Nel programmare e progettare quest’opera, abbiamo inoltre inserito, nel progetto esecutivo, alcune opere complementari alla rotatoria che riguardano la realizzazione della pista ciclabile su viale Repubblica. Questo per poter garantire l'accesso in sicurezza ai residenti di questo trafficato viale."


Raffaele Cucchi - Sindaco di Parabiago

Non è stato semplice raggiungere questi obiettivi in così poco tempo -conclude il Sindaco- lo abbiamo potuto fare grazie alla professionalità e competenza dei dipendenti comunali e alla caparbietà della mia squadra di Giunta che ringrazio.”.


Il costo complessivo degli interventi ammonta a 555.000,00 euro e prevede la realizzazione della rotatoria, della pista ciclopedonale in banchina adiacente alla rotatoria, ma anche le opere di completamento connesse agli interventi come lo spostamento dei sottoservizi esistenti e realizzazione sottoservizi per lo smaltimento delle acque meteoriche; realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica; realizzazione di un nuovo corpo stradale dell’infrastruttura e delle relative aiuole direzionali e spartitraffico e sistemazione a verde dell’aiuola centrale.



Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page