top of page

L'Amministrazione investe nel verde: nuove piantumazioni lungo le piste ciclabili.


L’Amministrazione Comunale, da sempre attenta anche al verde pubblico, ha deciso di investire parte dei 700 mila euro, finanziati a fondo perduto da Regione Lombardia, nell’incremento del patrimonio arboreo comunale.

"Abbiamo deciso di realizzare nuovi filari lungo le ciclabili recentemente ultimate. Circa sessanta le piante che andranno ad abbellire, ombreggiare e contornare le aree interessate -afferma l'Assessore all'ecologia, Dario Quieti- La piantumazione interesserà via Amendola, via Minghetti, viale della Repubblica e via Volturno.".


L’intervento di piantumazione intende perseguire l’incremento della dotazione arborea presso gli spazi pubblici cittadini inserendosi nel contesto delle nuove piste ciclabili. L'investimento consiste nella piantumazione con alberature di pronto effetto, lungo la rete ciclabile realizzata, quale parte integrante della rete ecologica comunale e in accordo con le reti ecologiche dei Parchi Mulini e Roccolo.

Viene pertanto prevista la messa a dimora di 58 nuovi alberi lungo questi percorsi. L'importo a base di gara dei lavori in progetto è di 35.000 euro.

Le alberature saranno dotate di pali tutori ed sono previsti due anni di manutenzione per garantirne il corretto attecchimento. Al seguito di tale periodo, le piante verranno mantenute nell’ambito del servizio di manutenzione del verde pubblico.


"Abbiamo sempre cercato di realizzare una Città che stia al passo in tutto -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- Questa la politica amministrativa che ci ha guidato fino ad oggi. Programmare, progettare e realizzare interventi che tengano conto sia di opere pubbliche necessarie per la città, ma anche che riguardino la sicurezza stradale, l'efficientamento energetico per un risparmio futuro, nonchè la mobilità sostenibile, senza far mancare mai l'attenzione per il verde e le piantumazioni. Uno sguardo complessivo di insieme che rende la nostra città omogenea, elegante e collegata il più possibile al territorio. Insomma su modello delle città europee".


Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page