top of page

Illuminazione pubblica a LED: proseguono gli interventi sull'efficientamento energetico

L'Amministrazione comunale con delibera di Giunta, ha approvato il progetto del quarto lotto per l'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica. Il progetto prevede l'installazione di 730 LED sui pali dell'illuminazione pubblica stradale per un importo totale di 300.000 euro derivanti da finanziamenti regionali (700.000 euro destinati ad opere pubbliche per la ripresa economica).



Si tratta di un intervento che prosegue la mission sull'efficientamento energetico iniziata dall'Amministrazione comunale nel 2018. Da quell'anno il Comune ha investito ben 1.300.000 euro per sostituire ad oggi circa 3500 lampioni sui 4850 con lampade a Led raggiungendo gran parte del territorio, frazioni comprese.

Questo investimento da 300.000€ è un ulteriore step, che ci consentirà di arrivare a circa 4200 corpi illuminanti LED sui 4850 esistenti, ovvero ad un passo dalla completa sostituzione di tutta l'illuminazione pubblica stradale.


"Il finanziamento di Regione Lombardia ci permette di proseguire gli investimenti per la sostituzione di lampade a led –afferma l'assessore ai lavori pubblici Dario Quieti– Questo porterà molteplici benefici alla nostra città con vantaggi sia dal punto di vista economico che da un punto di vista ambientale, senza dimenticare che otterremo una maggior illuminazione pubblica che garantirà maggior sicurezza sulle strade.".


"Gli investimenti fatti fino ad oggi sono davvero importanti sia dal punto di vista finanziario, che operativo –commenta il sindaco Raffaele Cucchi– Crediamo anche siano lungimiranti in tema di risparmio energetico, quindi di risparmio per la collettività, oltre che un beneficio per l'ambiente.".


Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page