👮 SICUREZZA: Avviato il progetto "ADOTTA UNA TELECAMERA"
Vorresti che un'area pubblica fosse monitorata? Da oggi puoi adottare una telecamera
Per la tutela della sicurezza delle aree urbane, il Comune di Parabiago lancia la proposta “Adotta una telecamera”. Il progetto è rivolto a tutti i cittadini singoli o associati, pubblici o privati (può interessare in particolare comitati di quartiere, associazioni, amministratori di condominio, imprese o società, etc.).
IN COSA CONSISTE?
Gli interessati possono intervenire a proprio carico per l’installazione di una telecamera destinata a inquadrare le aree pubbliche e/o verificare gli accessi tramite la rilevazione delle targhe (tecnologia Targa System).
Le telecamere così installate andranno a implementare la centrale operativa del Comune e saranno gestite dagli agenti della Polizia Locale, entrando a far parte del sistema di videosorveglianza comunale. Gli agenti avranno a disposizione un archivio di immagini utile a prevenire i reati o a individuare chi li ha commessi. Per garantire la compatibilità con quanto già in dotazione, l’installazione dell’apparecchiatura sarà effettuata dall’Amministrazione Comunale per mezzo della società affidataria del servizio. Dato il numero di variabili incidenti sul costo finale, ogni singolo caso sarà affrontato a sé. Compito del cittadino sarà quello di verificare il preventivo con l’Ufficio Polizia Locale (che in base alla tipologia dell’apparecchio, al punto di fornitura e ad altri aspetti specifici fornirà le dovute informazioni all’interessato, con una stima dei costi).
In sintesi, l’investimento chiesto ai cittadini prevede la copertura dei costi di: - installazione; - la predisposizione del punto di fornitura dell’energia elettrica; - posa dei portali; - apparecchiature elettroniche; - ponti radio - cartellonistica prevista dalla legge Gli obblighi per il Comune sono invece i seguenti: - effettuare un sopralluogo sul punto suggerito dai cittadini e predisporre un preventivo di spesa da inviare all’interessato; - provvedere alle spese legate all’energia elettrica e alla manutenzione dell’apparecchiatura; - acquisire il segnale della telecamera;- provvedere alla registrazione dei filmati ed alla conservazione degli stessi nel rispetto delle norme sulla tutela dei dati personali: i dati saranno conservati in un server dedicato e debitamente custodito e saranno visionati dal personale autorizzato. I filmati acquisiti saranno utilizzati unicamente per monitorare spazi e vie pubbliche e potranno anche limitarsi alla rilevazione delle targhe grazie a uno specifico software. La centrale operativa utilizzerà i dati nel rispetto della privacy, delle norme di legge e ai sensi del Regolamento per la disciplina della videosorveglianza approvato dal Consiglio Comunale, al fine di garantire una maggiore sicurezza nel territorio, tutelare il patrimonio e per la prevenzione di atti illeciti o vandalici. Per aderire all’iniziativa compilare il modulo scaricabile da questo link e inviarlo via mail o a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Parabiago. Tutta la documentazione è reperibile al seguente link: http://www.comune.parabiago.mi.it/news/26/98/198848/
Comments