top of page

Grazie alla collaborazione tra Comune e TIM arriva la fibra ottica a Parabiago


​Nel corso del 2016 grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e TIM, la Città di Parabiago sarà dotata nuove reti in banda ultralarga basate su collegamenti in fibra ottica.

L'intervento prevede la posa di cavi in fibra che saranno realizzati tra gli armadi di rete (posti in prossimità delle abitazioni) e la centrale. Questo renderà disponibili servizi a banda ultralarga, con velocità di connessione fino a 50 megabit al secondo, con il vantaggio, di una maggiore velocità di realizzazione dell'infrastruttura, con minori disagi per i cittadini e una massima copertura a parità di investimenti.


Due principalmente i motivi che hanno spinto l'amministrazione a chiedere con tenacia l'intervento di TIM: la necessità di collegarsi alla rete in modo sempre più veloce e la possibilità di connettere anche zone che fin ora, essendo troppo distanti dall'unica centrale della città, non potevano beneficiare di connessioni ad alta velocità. Inoltre, nella frazione di Villapia sono in molti a non poter usufruire del servizio di ADSL per mancanze strutturali di rete (cavi insufficienti per tutte le utenze).


"L'eliminazione del Digital Divide è un argomento che sta molto a cuore a questa amministrazione -dichiara l'assessore per competenza, Dario Quieti- Oggi essere collegati alla rete è indispensabile ed è per questo motivo che abbiamo perseguito con tenacia tutto ciò che potevamo fare per attrarre l'interesse e far attuare gli interventi previsti dall'agenda digitale europea. Così è stato e a seguito di vari incontri, TIM ha espresso la volontà di investire sul nostro territorio avviando la progettazione della nuova rete con il progetto in banda ultralarga".


Le fasi progettuali per la realizzazione del progetto da parte di TIM sono già in fase avanzata e l'Amministrazione da parte sua, ha già avviato i procedimenti per favorire la posa della fibra fornendo iter autorizzativi adeguati, nonché cartografie dei sottoservizi per dare la possibilità di passaggio della nuova infrastruttura ottica nei cavidotti di proprietà comunale, in modo da facilitarne sia la progettazione che la realizzazione degli interventi.


"La realizzazione di questa rete è indispensabile, ma comporterà qualche scavo sulle nostre strade -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- Per limitare i costi e i disagi, ci stiamo coordinando con i vari operatori telefonici per evitare il più possibile tagli e rotture, oltre a dirigere in modo coordinato i lavori attraverso l'appalto di manutenzione straordinaria strade 2016".​

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page