top of page

CONTRIBUTI ALLE SCUOLE PARITARIE PER IL QUINQUENNIO 2015-2020 Il Consiglio Comunale rinnova la conve


Il Consiglio Comunale del 16 luglio ha approvato le convenzioni 2015-2020 tra le scuole dell’infanzia paritarie e il comune di Parabiago. Le convenzioni prevedono un contributo di 88,54 euro per ciascun alunno residente iscritto e un contributo annuo di 516,00 euro destinato all’acquisto di sussidi didattici e materiale di consumo per ogni sezione. Nella stessa seduta di Consiglio è stata approvata anche la convenzione con la Cooperativa Cofol che gestisce l’asilo nido di via Febbraio prevedendo, per ciascun bambino residente iscritto, un contributo di 56,45 euro.

“Il rinnovo della convenzione alle nostre scuole paritarie è stato un atto dovuto alle famiglie parabiaghesi” commenta il Sindaco Raffaele Cucchi da sempre sostenitore dell’importante ruolo educativo e formativo della scuola, sia essa statale o paritaria: “Ritengo, infatti, doveroso da parte di una buona amministrazione creare le condizioni necessarie affinché le famiglie possano scegliere in piena libertà l’offerta educativa più adeguata alla crescita dei propri figli. Ed è soprattutto doveroso da parte nostra tener conto della richiesta e dell’apprezzamento che le famiglie stesse fanno di questo servizio.”.

Un dato evidente che si registra negli anni è l’aumento costante del numero di bambini iscritti alle scuole paritarie della città: si passa, infatti, da un totale di 391 nel 2005, a un 406 nel 2011 e a un 433 nel 2015, mentre per l’asilo nido si parla di 50 posti disponibili per andare incontro a coloro che sono in lista di attesa all’asilo nido comunale.

“E’ evidente che le scuole paritarie dell’infanzia hanno svolto e continuano a svolgere una funzione pubblica di carattere educativo e sociale senza perseguire fini di lucro –prosegue Cucchi- e la nostra scelta va proprio in questa direzione e i contributi erogati hanno la finalità e il vincolo di contenere le rette scolastiche rivolte alle famiglie. Apprezzo che il Consiglio Comunale, quasi all’unanimità, abbia colto l’importanza di queste convenzioni.”.

In merito interviene anche l’Assessore all’Istruzione, Adriana Nebuloni che così si esprime in merito: “Le scuole paritarie dell’infanzia di Parabiago sono per noi una risorsa irrinunciabile poiché riconosciamo in loro un ruolo fondamentale di funzione educativa, sociale e di pubblico interesse. Non si può ignorare, infatti, che le scuole paritarie dell’infanzia, non solo offrono un momento di formazione in affiancamento alla famiglia nell’educazione integrale del bambino, ma assolvono anche una domanda di servizio sociale alla quale il Comune dovrebbe comunque rispondere assicurandone il servizio con costi notevoli per la finanza pubblica.”

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page